Salute e benessere

Insetti killer: le nuove armi biologiche del futuro?

Insetti killer: se ne discute sempre più spesso. Recentemente, ad esempio questa estate, si è parlato del calabrone asiatico. In realtà in questo articolo ci riferiamo a un progetto ben preciso. Parliamo infatti dell'”Insect Allies” dell’Arpa, l’agenzia per i progetti di ricerca avanzata di difesa negli Usa.

Insetti killer, Insect Allies: cos’è e qual è lo scopo di questo progetto

Nei laboratori di Arlington, in Virginia, i ricercatori hanno lo scopo di inserire nelle piante, tramite gli insetti che fanno da vettori, dei virus in grado di alterare il genoma vegetale. Si tratta quindi di un programma del Pentagono specializzato nell’impiego delle biotecnologie a scopo agricolo.

Modificando geneticamente gli insetti, si potrebbe venire incontro alle esigenze degli agricoltori americani per fronteggiare eventi sempre più frequenti, quali siccità, inondazioni, ma anche malattie infestanti. In particolare i ricercatori stanno sperimentando un nuovo metodo di modificazione genetica dei raccolti.

Gli insetti modificati geneticamente verranno liberati nei campi, dove infesteranno le piante con un virus per trasmettere loro nuovi geni di resistenza. Insomma di per se lo scopo è perfettamente lecito. Tuttavia il timore paventato in Europa è che questi esperimenti possano utilizzare gli insetti modificati geneticamente come vettori di virus creati in laboratorio.

Insetti Killer: il parere degli esperti

L’interrogativo suscitato da Robert Guy Reeves, ricercatore al Max Planck di Berlino, è piuttosto inquietante. Il ricercatore si chiede:

“Se questa tecnologia funziona, per definizione, sarà difficile che un governo riesca a controllarne le ricadute”.

A fargli eco Silja Voeneky, dell’università di Friburgo, che invece sottolinea:

“Pensiamo ci sia il rischio che tale programma non sia giustificato da intenti pacifici. Perché mai utilizzare come vettori degli insetti e non semplici spray? Usare insetti come vettori per diffondere malattie è una classica arma biologica!”

In realtà chi si sta occupando del progetto smentisce questi dubbi:

“Ogni volta che si sviluppa una nuova tecnologia esiste un potenziale doppio uso, militare e civile. Ma non è ciò che stiamo facendo. Vogliamo instillare nelle piante qualità positive. Vogliamo garantire la sicurezza alimentare, perché la sicurezza alimentare è sicurezza nazionale”. 

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago