Cimici asiatiche, il ritorno: i rimedi per tenerle lontano

Cimice asiatica

Cimici asiatiche il ritorno. E già perché puntualmente con l’autunno questo insetto non particolarmente gradevole alla vista si è nuovamente ripresentato. E’ innocua per l’uomo, anche se nel caso in cui venga schiacciata emette un odore spiacevole.

Da qualche anno non è infrequente con l’arrivo dell’autunno ritrovarcele nelle case. L’insetto si rivela particolarmente dannoso per l’agricoltura, in quanto deposita le uova almeno due volte all’anno, dando vita a 300-400 nuovi esemplari.

Cimici asiatiche: la diffusione in Italia

La presenza è stata segnalata per la prima volta nel 2012 in Emilia-Romagna. I danni maggiori alle coltivazioni del Nord Italia si segnalano in Veneto. Tuttavia non si tratta di un problema che riguarda solo il Nord Italia. Recentemente anche a Palermo è stata effettuata una bonifica nel centro storico dopo le numerose segnalazioni pervenute da parte dei residenti.

Cimici asiatiche: cosa c’è da sapere

Il nome scientifico di questo insetto volgarmente conosciuto come cimice asiatica e cinese è Halyomorpha halyscimice. La diffusione è dovuta ai cambiamenti climatici, in quanto l’innalzamento delle temperature ne favorisce la proliferazione anche ad altre latitudini rispetto a quelle di origine (Cina e Giappone e Taiwan). Inoltre non ha un antagonista naturale, ovvero non ha altri insetti o animali che se ne cibano. La cimice asiatica, quando le temperature cominciano ad abbassarsi, cerca riparo all’interno delle mure domestiche, dove può svernare.

Cimici asiatiche: cosa fare

Cominciamo col dire che le cimici asiatiche non sono pericolose per la nostra salute. Vengono invece considerate un problema fitosanitario, in quanto danneggiano le piante.

Per evitare che questi insetti possano entrare nelle abitazioni possiamo collocare delle zanzariere alle finestre oppure posizionare delle reti sulle prese d’aria dei comignoli dei camini non in uso. inoltre andranno sigillati tutti i possibili accessi da cui potrebbero entrare le cimici: crepe, buche, fessure, tubazioni. Se invece sono già entrate dentro casa, potete utilizzare dell’acqua calda e del sapone oppure del vapore e raccoglierle con l’aspirapolvere.

Per evitare di ricorrere agli insetticidi che potrebbero avere dei rischi per la salute umana, potete utilizzare del ghiaccio spray che stordisce questi insetti. Ricordatevi però che si tratta di un effetto temporaneo, per cui se non le raccogliete da terra, una volta cadute dopo un po’ potrebbero tornare a ronzare per la stanza.