Salmonella nel pesce spada affumicato: i lotti interessati

Pesce affumicato lotti salmonella

Salmonella nel pesce spada affumicato: il Ministero della salute nelle scorse ore ha diffuso un avviso relativo al pesce spada affumicato per rischio microbiologico da salmonella.

Pesce spada ritirato: quali sono i lotti

In particolare l’avviso del Ministero della salute riguarda il richiamo di due lotti di marlin affumicato a marchio Bernardini Gastone prodotto nello stabilimento di via Lavoria 83/85 a Cenaia, frazione di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa, a causa della presenza di salmonella.

Il prodotto viene venduto a peso in pezzi singoli. Questi i numeri di lotto: 03082018 e 09082018. I prodotti riportano la data di scadenza 02/12/2018. Pertanto chi avesse acquistato i lotti oggetto del richiamo non deve in alcun modo consumare il prodotto, ma riportarlo al punto vendita per ottenere il rimborso.

Salmonella: i rischi per la salute

L‘infezione da salmonella si trasmette per l’ingestione di alimenti o di bevande contaminate, ad esempio carne poco cotta, uova e latte. Anche gli animali infettati dalle salmonelle sono in grado di trasmettere il batterio all’uomo. Esistono vai tipi di salmonelle. Le più temibili sono quelle del gruppo D, tra cui rientra la salmonella Thyfi che causa il tifo  Questo tipo di salmonellosi si presenta soprattutto laddove le condizioni igieniche siano scarse.

I sintomi principali con cui si manifesta la salmonellosi sono diarrea, vomito nausea e dolori addominali che si presentano entro le 6-72 ore dal contagio. Generalmente non vi è bisogno di alcun intervento in quanto le gastroenteriti da salmonella si risolvono spontaneamente. Soltanto per i  pazienti più fragili, che presentano patologie pregresse, ad esempio anziani o soggetti immunodepressi, potrebbe rendersi necessario il ricorso in ospedale, a causa del verificarsi di alcune complicanze.

Recentemente il ministero della Salute ha diffuso un avviso relativo al richiamo di un lotto di salsiccia sfusa stagionata, sempre a causa di una contaminazione da salmonella in alcuni campioni.