Anguilla all’inglese fritta

Anguilla all'inglese fritta
Il piatto del giorno: anguilla all'inglese fritta

La ricetta di oggi è quella dell’anguilla all’inglese fritta, specialità di pesce internazionale, adatta in molte diverse occasioni. Unica accortezza: organizzatevi per tempo, perché si richiedono 4 ore di marinatura. Vediamo insieme come si realizza questo piatto.

 

Ingredienti per 4 persone:

2 anguille di 400 g l’una

70 g di burro

1 foglia di alloro e 3 di salvia

1/2 carota e 1/2 costa di sedano

1 rametto di timo

1 spicchio di aglio

1/2 cipolla tritata

il succo di 1 limone

farina quanto basta

2 uova sbattute

alcuni cucchiai di pane grattugiato

sale

pepe macinato grossolanamente

Per guarnizione:

spicchi di limone

rametti di prezzemolo

 

Preparazione:

Dopo aver praticato un taglio circolare intorno alla testa dell’anguilla, asportare con un colpo deciso la pelle del pesce; pulire la carne rimasta scoperta, estrarre la spina centrale, tagliare la polpa a filetti e poi a fettine.

Porre il pesce così preparato a marinare per quattro ore in una zuppiera, condire con sale e pepe macinato, un trito di aglio e delle erbe elencate, quattro cucchiai di olio e il succo di un limone.

Trascorse le quattro ore, togliere le fettine di anguilla dalla marinata e passarle ad una ad una nelle uova sbattute con un pizzico di sale e nel pane grattugiato.

Farle quindi dorare nel burro spumeggiante (o anche nell’olio di semi) in una padella posta sul fuoco, sgocciolarle e farle asciugare su un foglio di carta da cucina (o su tovagliolini di carta).

Servirle ben calde, dopo averle disposte su un piatto da portata, circondate da alcuni spicchi di limone alternati a rametti di prezzemolo.

N.B. L’anguilla così preparata si può accompagnare con una salsa verde all’aceto o anche, come prescritto dall’uso inglese, con del ketchup.

La frittura può essere fatta, come indicato, nel burro oppure nell’olio di semi o, volendo, anche nella margarina vegetale. on questi due ultimi tipi di grasso si ottiene però più facilmente un fritto che risulta asciutto e croccante.

 

Nel darvi appuntamento a domani con la prossima ricetta vi ricordo che, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.