Crostoni con uova e carciofi

Crostoni di uova e carciofi
Il piatto del giorno: crostoni di uova e carciofi

La ricetta di oggi è quella dei crostoni con uova e carciofi. Potete usarla come una pietanza jolly, da servire nei vostri antipasti o brunch, ma anche come piatto unico, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso o rosato. Vediamo insieme passo passo come si realizzano.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova fresche

4 fette di pan carré

3 carciofi

1 cucchiaio di fogliette di prezzemolo

1 spicchio di aglio

20 g di olio di oliva

40 g di burro

2 cucchiai di aceto di vino

il succo di 1/2 limone

sale e pepe bianco macinato quanto basta

 

Tempo di preparazione e cottura: 30′ + 40 ‘

 

Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, le foglie esterne, le spine e il fieno interno. Tagliarli a fette piuttosto sottili e immergerli immediatamente in una terrina colma di acqua fredda acidulata con il succo di limone.

Mettere in un tegame l’olio e l’aglio, facendo rosolare bene e, quando l’aglio sarà colorito, toglierlo.

Scolare bene i carciofi e metterli nell’olio, farli rosolare a tegame coperto e a fiamma piuttosto viva per 15 minuti, quindi unire il sale, il prezzemolo e il pepe; abbassare la fiamma e continuare la cottura, aggiungendo poca acqua per volta. Dopo 20 minuti, al termine della cottura, passare tutto nel passaverdure raccogliendo il composto in una casseruola.

Mettere intanto sul fuoco un ampio tegame, dal bordo piuttosto basso, con 2 litri di acqua, un po’di sale e 2 cucchiai di aceto. Portare ad ebollizione e versarvi una alla volta le 4 uova, facendo attenzione a che rimangano ben divise fra loro. Abbassare la fiamma perché l’acqua non raggiunga il bollore e lasciare sul fuoco per 3 minuti. Con un mestolo forato sgocciolare con attenzione le uova e tenerle al caldo.

Nel frattempo far sciogliere 30 g di burro in una padella e, quando sarà ben caldo, farvi dorare leggermente le fette di pane, che verranno disposte poi sul piatto di portata, tenendo anche queste in caldo.

Rimettere sul fuoco moderato il passato di carciofi, controllare di sale e pepe e aggiungere, amalgamando bene, il burro rimasto. Disporre adesso le uova sui crostoni di pane, coprirle completamente con abbondante purea di carciofi e infine portare in tavola caldissimo.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è come al solito per domani; nel frattempo, se volete restare sempre aggiornati sui miei articoli (di cucina e non solo), potete chiedermi l’amicizia cliccando qui, e se siete alla ricerca di idee sfiziose per gli intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.