Italia

L’Etna sta sprofondando in mare, rischio tsunami: cosa dicono gli esperti

L’Etna sta scivolando verso le acque del mar Ionio. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Centro tedesco Helmholtz per la ricerca oceanografica Geomar di Kiel. Lo studio annovera anche tre ricercatori italiani dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania: Alessandro Bonforte, Francesco Guglielmino e Giuseppe Puglisi.

Etna: sta sprofondando in mare

In pratica al largo della costa orientale della Sicilia vi è una sorta di motore sommerso, che fa scivolare sempre di più il vulcano. Il motore di questo movimento si trova in mare, per cui è come se l’Etna stesse collassando su se stesso. Così spiega Bonforte, uno degli autori dello studio, all’Ansa:

“È la prima volta che misuriamo deformazioni sottomarine dell’Etna”

Ed ancora:

“i nuovi dati spostano adesso la causa del movimento in mare, dove si trova la scarpata ibleo-maltese. È come se il vulcano lì non avesse i piedi”

Etna: gli scienziati non sanno cosa accadrà

I vulcanologi non sono in grado di fare previsioni a lungo termine. In effetti l’Etna può considerarsi il vulcano attivo più grande d’Europa. Ha circa 500mila anni, un tempo davvero molto esteso, soprattutto se rapportato a  pochi anni di monitoraggio da parte degli esperti.

Inoltre questo scivolamento vero il mare si verifica sia in presenza che in assenza di eruzioni. Alla luce di questi dati, Francesco Guglielmino ha spiegato all’Ansa che:

“Non possiamo prevedere se e quando l’Etna provocherà uno tsunami. Quel che possiamo dire  è che lo scivolamento verso il mare avviene sia in presenza che in assenza di eruzioni. Il suo motore non è quindi nel cono vulcanico, ma in mare. È necessario progettare una nuova rete di sensori acustici e trasponder per monitorare in dettaglio le deformazioni dell’Etna, non solo sui fianchi ma anche sott’acqua”

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago