Viaggi e Turismo

Perché Nesso è uno dei gioielli turistici della Lombardia

L’orrido del lago di Como è una delle location più affascinanti di tutta la Lombardia: ospitato dal territorio comunale di Nesso, si presenta come una stupenda cascata con gole che l’azione di erosione impressa dall’acqua ha modificato con il passare degli anni per un percorso di circa 200 metri, dovuta al dislivello con le acque del lago.

Per arrivare sulle rive del Lario è necessario percorrere una scalinata composta da 340 gradini, ma in alternativa ci si può fermare presso un piazzale che si trova vicino alla strada provinciale. Volendo, si può raggiungere il ponte della Civera, un ponte romanico a due arcate che è stato addirittura scelto per un film muto realizzato nel 1925, intitolato “Il labirinto delle passioni”: nulla di troppo straordinario, se non fosse che il regista di quella pellicola era niente meno che Alfred Hitchcock.

Come in tutte le località che si affacciano sul lago di Como, anche a Nesso la natura mette a disposizione una straordinaria varietà di paesaggi naturali che consentono di intraprendere vere e proprie escursioni o passeggiate all’aria aperta, come quella che conduce sulla strada Regia, via di collegamento tra Bellagio e Como che permette di arrivare fino alla grotta Masera. Non che il patrimonio artistico e architettonico del posto sia meno intrigante: un esempio del suo fascino può essere individuato nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ma edifici religiosi altrettanto prestigiosi sono la chiesa della Beata Vergine dell’Assunta, la chiesetta di San Martino a Careno e la chiesa di Santa Maria in Vico.

Le origini antiche di questa località sono testimoniate ancora oggi da tre torri di un castello di cui rimane poco o nulla, oltre che dal ponte romanico menzionato in precedenza. La principale attività economica di Nesso per molti secoli chiamava in causa i mulini, che sfruttavano la forza e l’energia dell’acqua. Proprio come l’orrido, che divide il paese in due, ma non solo: lo stesso centro abitato sorge nel punto preciso in cui il torrente Nosè si unisce con il torrente Tuf, per poi dare vita alla cascata. A proposito: il nome del dio celtico delle acque era Ness: pensate forse che sia un caso?

Da ricordare, infine, le residenze di pregio, vero e proprio patrimonio locale, che non hanno nulla da invidiare alle varie Villa La Darsena, Villa Melzi o Villa Serbelloni, conosciute in tutto il mondo: ideali per vacanze da vivere non solo nel corso della stagione estiva.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago