Scienze, tecnologia e web

Iss: trovati batteri spaziali simili a quelli degli ospedali

Batteri sulla Stazione Spaziale Internazionale. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. A differenza dei batteri presenti sul nostro pianeta, quelli rinvenuti nello spazio non risulterebbero in grado di infettare l’uomo, pertanto non rappresenterebbero un rischio per la salute umana. Non è detto però che non possano diventarlo, per cui sarà necessario monitorarli per tenerli sotto controllo.

Batteri sulla Stazione Spaziale Internazionale

Riguardo alla tipologia di batteri scoperti sull’Iss, si tratta di cinque ceppi baterici appartenenti al genere Enterobacter., non molto dissimili da quelli trovati in alcuni ospedali.

Colonia di batteri spaziali: cosa dicono gli esperti

Così ha dichiarato Kasthuri Venkateswaran, uno degli autori dello studio:

“Abbiamo scoperto che il Dna dei cinque ceppi spaziali è molto simile a quello di tre diversi ceppi appartenenti alla specie Enterobacter bugandensis che in alcuni ospedali ha causato problemi a neonati e pazienti malati”.

Sebbene i batteri sulla Stazione Spaziale, nella forma attuale, non sembrano essere pericolosi per l’essere umano, i ricercatori stimano che esiste una probabilità pari al 79% che possano virulentarsi e quindi risultare pericolosi anche per l’uomo. Insomma sarà necessario approfondire gli studi in materia per saperne qualcosa di più.

Batteri resistenti agli antibiotici: emergenza mondiale

Ma se riguardo ai batteri spaziali ancora non risultano acquisiti dati sufficienti per predirne la pericolosità, anche futura, si sa che invece i batteri “terrestri” sono sempre più resistenti agli antibiotici. In questo senso da anni si parla sempre più di antibiotico resistenza per indicare alcuni tipi di batteri mutiresistenti. Il fenomeno nasce dall’uso indiscriminato di questi farmaci che spesso vengono utilizzati anche laddove non necessari. Ad esempio in caso di influenza, i medici consigliano l’utilizzo di un antibiotico, solo se vi è anche una infezione batterica, in quanto i virus non sono sensibili a queste molecole.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago