Italia

Scabbia, allarme a scuola: due casi segnalati nel modenese

Due casi di scabbia si sono verificati a Bomporto e Sassuolo, nel modenese. A riferirlo è l’Usl di Modena che precisa che ad essere colpiti da questa patologia infettiva sono due minorenni. Come prevede il protocollo per le malattie infettive, ne sono state informate le famiglie dei due scolari che svolgono attività didattica congiunta.

Casi di scabbia a scuola

L’azienda modenese, in riferimento sempre a questi due casi di scabbia, ha spiegato che:

“La trasmissione nelle comunità scolastiche è un evento molto raro: al 9 novembre 2018, infatti, i casi di scabbia segnalati in minori che frequentano istituti scolastici del territorio si attestano intorno allo 0,02% sul totale della popolazione della provincia di Modena tra 0 e 14 anni, vale a dire circa un caso ogni 4000 bambini.

Tuttavia, considerando che mancano solo pochi giorni al Natale, a scopo cautelativo, la Pediatria di Comunità ha offerto una visita dermatologica a scuola dei bambini.

Nel secondo caso, rielvato sempre dalla Pediatria di Comunità a Sassuolo, ne sono state informate le famiglie dei compagni di classe del minore. In questo caso, in ragione dell’età degli alunni, non è stato offerto il controllo dermatologico a scuola. Alle famiglie è stato consigliato di rivolgersi al pediatra o al medico di medicina generale nel caso in cui dovessero comparire delle lesioni sulla pelle associate al prurito.

Scabbia: cos’è

La scabbia è una infestazione contagiosa della pelle causata dall’acaro Sarcoptes scabiei var homini. Si tratta di un parassita che generalmente non risulta visibile ad occhio nudio. L’infestazione dall’acaro della scabbia si manifesta con delle eruzioni cutanee pruriginose. Il prurito si avverte specialmente di notte. La scabbia presenta alcune lesioni caratteristiche chiamate, cuniculi scabbiosi, utilizzate dalle femmine per deporre le uova. Pur risultando fastidiosa, la cura è molto semplice e consiste nell’applicazione di prodotti per la pelle.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago