Italia

Marco Vannini, Saveriano: ‘Un caso unico nel panorama giurisprudenziale’

Marina Conte, madre di Marco Vannini (20 anni al momento della morte) è tornata a parlare circa il processo che vede coinvolti Antonio Ciontoli (50) e la sua famiglia. La signora, con voce rotta dall’emozione, ha fatto le seguenti dichiarazioni:

‘Spero che i giudici accolgano le richieste avanzate in aula dal procuratore generale. Tutti i Ciontoli, e non solo il capofamiglia, devono essere condannati a 14 anni di carcere!’

Marina e suo marito Valerio non hanno perso la speranza che venga fatta giustizia per il barbaro omicidio di loro figlio Marco, augurandosi che le persone che hanno posto fine alla vita del ragazzo non la facciano franca ed abbiano una ‘condanna esemplare’.

Marco Vannini: una morte evitabile

Marco Vannini, di professione bagnino, venne ucciso la sera del 17 Maggio 2015 a casa della fidanzata Martina Ciontoli e della famiglia di lei, presso Ladispoli (Roma). Il giovane venne ferito al braccio con un colpo di pistola calibro 9. Avrebbe potuto salvarsi se i soccorsi fossero giunti in tempo. Purtroppo, Marco lasciò per sempre questo mondo dopo due ore di terribili tormenti fisici.

Il suo presunto assassino è l’ex suocero Antonio Ciontoli, un tempo militare attivo nei servizi segreti e padre della fidanzata di Marco Vannini. Fu lo stesso uomo ad ammettere di aver premuto il grilletto dell’arma da fuoco, precisando che fosse stato un evento del tutto fortuito ed imprevisto. L’uomo è stato condannato a 14 anni di carcere per omicidio volontario ‘con dolo eventuale’ in primo grado.

Un’intera famiglia colpevole?

Non solo Antonio Ciontoli, ma anche i suoi familiari sarebbero in qualche modo coinvolti nell’omicidio di Marco Vannini: la moglie Maria Pezzillo e i loro figli Federico e Martina. I tre sono tuttavia riusciti a cavarsela con ‘soli’ tre anni per il reato di omicidio colposo. Viola Giorgini, fidanzata di Federico, è stata invece assolta. Quest’ultima era solamente accusata di omissione di soccorso.

Le parole del magistrato

Lapidarie le parole tuonate dal magistrato rappresentante l’accusa, dottor Vincenzo Saveriano, riguardo il caso di Marco Vannini:

‘Questo caso è unico nel panorama giurisprudenziale. Quanto accaduto in quella casa non poteva non allarmare i familiari. Marco chiedeva aiuto e veniva spostato per essere lavato e vestito? Una sofferenza!’

Il procuratore generale ha poi ricordato come Antonio Ciontoli avesse dichiarato che Marco fosse scivolato, in quanto si era ferito con un pettine. Nulla di più mendace, poiché il 20enne era stato colpito da un proiettile. Secondo il magistrato la colpevolezza della famiglia Ciontoli sarebbe una certezza e per questo ha chiesto 14 anni di carcere per Antonio e i suoi cari.

Marco Della Corte

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago