Spettacolo

“Il post critico di Salvini?” Mahmood risponde alle accuse

In un’edizione dirompente rispetto ai classici (e ormai superati?) schemi che hanno storicamente contraddistinto Sanremo, non poteva esserci vincitore più azzeccato. Con un ritmo ‘arabeggiante’, il battito di mani e un ritmo che cambia all’improvviso, Mahmood conquista Sanremo 2019. Ed è subito polemica.

Pochissimi istanti dopo l’annuncio ufficiale, Matteo Salvini interviene sui social per esprimere il proprio dissenso: preferiva Ultimo. Da qui una lunga polemica, sfociata nell’emergenza migranti.

Mahmood e l’emergenza migranti

Sovvertendo ogni previsione, ha scalzato tutti ed è salito sul gradino più alto del podio. I papabili vincitori alla vigilia, su tutti Ultimo e Irama, hanno dovuto mangiare la polvere. Un risultato che sa quasi di miracolo, visto che Alessandro si era qualificato attraverso Sanremo Giovani. Nato e cresciuto nella periferia milanese, da madre italiana e padre egiziano, a Tgcom24 il 27enne risponde alle polemiche sugli immigrati, dichiarando di sentirsi italiano al cento per cento.

Il successo lo dedica alla madre e a tutti quelli che lo hanno sostenuto. Non si era capacitato pienamente che qualcosa stesse cambiando. Percepiva solo una crescita. Da Sanremo Giovani, Mahmood ha cominciato a lavorare al brano, ma la canzone era in cantiere da tempo.

Mahmood e le origini italiane

Oltre al talento, crede che il sound lo abbia aiutato. Varie le preferenze musicali: ascolta rap, indie, cantautorato, musica internazionale e quel trap che Dario Faini ha voluto inserire nel brano. Mahmood si è lasciato un po’ contaminare, ma non vuole darsi etichette perché non sa bene a quale genere appartiene. Per quanto riguarda il significato di Soldi, spiega che è incentrato sulle difficoltà di stare al mondo. Un pezzo che invita al ballo. A dispetto del titolo, non parla di soldi ma di come i rapporti familiari cambino anche per loro.

Racconta i sentimenti. Non pensa che la canzone, nata in una serata tra amici, fosse “da Sanremo”, ma ha partecipato senza avere troppe aspettative. Manco a dirlo, Soldi sarà il pezzo forte di Giovedì Bruciata, suo primo album che uscirà il 1° marzo. Sul tweet di Salvini, Mahmood non vuole essere parte integrante delle polemiche. Semmai il suo pensiero è rivolto anche all’Eurovision Song Contest: freme dalla voglia di esserci.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago