Festival di Sanremo 2019: parla Matteo Salvini: “Sinceramente io preferivo…”

Sanremo 2019, Salvini storce il naso: ecco il cachet stratosferico di Claudio Baglioni
Sanremo 2019, Salvini storce il naso: ecco il cachet stratosferico di Claudio Baglioni

Chi è Mahmood?

Della finale della kermesse canora, parla Matteo Salvini. Infatti, la vittoria dell’italo-egiziano Mahmood con ‘Soldi’ al 69esimo Festival di Sanremo ha ribaltato ogni pronostico. La vittoria ha colto di sorpresa non solo lo stesso cantante, incredulo alla consegna del trofeo sul palco dell’Ariston, ma anche chi meno si aspettava. Molti non pensavano che a vincere il festival della canzone italiana potesse essere un ragazzo del 1992 con un papà egiziano.

Per esempio il vicepremier Matteo Salvini, dalla sua pagina Facebook, non ha nascosto una certa perplessità per l’esito della votazione incrociata, tra televoto, giudizi della sala stampa sanremese e naturalmente la giuria. Un Festival che farà parlare per molto tempo.

Io volevo Ultimo!

Ieri si è concluso il Festival di Sanremo e parla Matteo Salvini senza freni. Il ministro leghista ha commentato la vittoria di Mahmood con un eloquente:

“Mahmood….. mah…. La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite??”.

Il favorito sin dall’inizio della gara canora è stato infatti Ultimo, che in sala stampa ha incassato solo fischi quando ha accusato i giornalisti di “avergliela tirata”. Ma si sa, chi entra papa in conclave, ne esce cardinale, e poi in fondo bastava guardare come fosse composta la giura d’onore per farsi venire qualche sospetto che il risultato sarebbe stato quanto più antipatico per il convitato di pietra di questo Sanremo, cioè proprio Salvini. Ancora una volta, Sanremo, si rivela essere tanto amato quanto criticato.

Un televoto per Ultimo

Della vittoria di Mahmood parla Matteo Salvini. Ma non solo lui. Sui social, molti utenti, hanno sottolineato come il televoto avesse premiato nettamente Ultimo. Ma allora, chi ha deciso la vittoria della canzone ‘Soldi’?

Oltre alla giuria demoscopica e quella dei giornalisti, a decidere il vincitore di Sanremo sono stati i giurati presieduti dal critico musicale Mauro Pagani: Ferzan Ozpetek, Camila Raznovic, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich.