Categories: Spettacolo

Il retail è la realtà virtuale, le novità e i dati sulla crescita del gaming

In che modo è destinata a cambiare l’esperienza dell’acquisto nei punti vendita grazie all’immissione nel mercato della realtà virtuale? Cercare di capire quali sono le nuove tendenze è importantissimo anche per chi lavora nel mondo del consumo e del retail. Le catene del retail stanno cercando di conquistare sempre un pubblico crescente di clienti che sono molto interessanti alla realtà virtuale e alle nuove opportunità che le tecnologie offrono per il gaming online.

I giochi online offerti da NetBet e quelli che si possono trovare sui dispositivi mobili, a disposizione di tutti gli utenti, chiaramente cambiano in maniera radicale il modo in cui ci si interfaccia al mercato. Si utilizzano sempre di più dei dispositivi che permettono di lavorare nella realtà virtuale e di farlo in maniera chiara, netta e precisa. L’obiettivo di chi lavora nel mondo dei consumatori è sempre quello di cercare di utilizzare nuove tecnologie che permettono anche ai negozi fisici di poter risollevare le proprie sorti e quindi di interessare un pubblico di clienti, che invece erano andati perduti.

La sfida dei retailer e gli utilizzi delle nuove tecnologie

I venditori di prodotti che sono sempre più all’avanguardia in ambito tecnologico, devono cercare di rispondere ad una sfida totalmente rinnovata nel corso del tempo. La vera sfida però non è quella che riguarda lo sviluppo della tecnologia nel loro ambito quanto piuttosto, la possibilità che devono acquisire di poter offrire le novità importanti al pubblico di riferimento. I clienti non vogliono tecnologie innovative e complesse quanto piuttosto, vogliono fare in modo che attraverso la tecnologia ci sia la possibilità di personalizzare la loro esperienza e di farlo in maniera conveniente e pratica.

Il negozio deve cercare di offrire questa alternativa se vuole cercare di distinguersi da quello che è uno shp online di qualunque tipo. È proprio questa differenza in ambito di consigli e praticità nell’utilizzo dei giochi on-line, che potrà permettere al pubblico di riferimento di sentirsi guidato in questo nuovo settore e nelle proposte di nuove possibilità di gioco. Le tecnologie perciò devono offrire una stimolazione di tipo sensoriale che il negozio fisico deve saper leggere e rivendere.

I dati sui giochi online e le nuove tendenze del mercato

I retailer sono sempre più interessati a questo cambiamento totale proprio perché il mercato del gioco online e quello della realtà virtuale sono in forte crescita. Al di là di quelli che sono i risvolti sotto l’aspetto tecnico e sotto l’aspetto tecnologico, in realtà la sfida è quella di cercare di mettersi sul mercato che è in costante crescita. Basti pensare che dal 2016 ad oggi, il mondo dei giochi online è cambiato radicalmente e vi è stata una crescita esponenziale. I dati del 2018 fanno ben sperare su questo mercato perché vi è stato un aumento di circa il 13% sulla vendita di tali giochi.

Questi dati sono ancora più forti se si va ad analizzare nello specifico l’esperienza sensoriale che può essere offerta dai games della realtà virtuale. Anche i giochi classici infatti, sono stati completamente sommersi dalle regole della realtà virtuale. Sono sempre di più i siti e le piattaforme di tutto il mondo che danno la possibilità agli utenti di potersi divertire, ad esempio, con giochi classici come il casinò, il blackjack, la roulette, attraverso però una soluzione a 360 gradi per la realtà virtuale di tale opportunità di gioco. In pratica, l’utente avrà la possibilità di poter sfruttare la realtà virtuale per sentirsi parte di un casinò “reale”. Questa full immersion permetterà una realtà di gioco molto intraprendente, particolare e che garantirà un’esperienza sensoriale davvero impeccabile.

I social media e il mondo del gioco online

La realtà virtuale e le nuove tecnologie influenzeranno ancora di più il mercato anche grazie all’utilizzo dei social network. La diffusione che vi è stata dei giochi attraverso i dispositivi mobili permette agli utenti di poter usufruire della praticità dei social network per utilizzare i giochi con dispositivi comodi e che sono delle realtà uniche sotto l’aspetto funzionale. I giochi online per questo saranno diffusi sempre di più e lo saranno attraverso le realtà virtuali che verranno proposte dai social network.

In realtà, già nei social network più importanti, come Facebook ci sono state novità fondamentali in questo senso. La piattaforma social di Facebook ha infatti dato la possibilità di poter usufruire dei supporti del Vr con l’aiuto di una serie di applicazioni specifiche. Attraverso chat e giochi in condivisione si avrà l’opportunità di potersi divertire insieme senza troppe difficoltà e di affacciarsi al gaming per avere un’esperienza sensoriale, attraverso il videogioco, ancora più forte.

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago