Spettacolo

90 Special, salta la seconda edizione: tornerà in futuro?

Esperimento già finito? Dal 17 gennaio al 22 febbraio 2018 su Italia 1 è andato in onda 90 Special, trasmissione di Nicola Savino nata per ripercorrere lo storico decennio. Stando alle prime indiscrezioni, doveva tornare sugli schermi proprio in questo mese di maggio.

E le dichiarazioni rilasciate dallo stesso conduttore toscano parevano aver fugato ogni dubbio. Tuttavia, arrivati all’ultima settimana del mese, sullo show regna ancora silenzio. Ancor più strano è vedere Mediaset rimuovere ogni traccia del varietà. Perché ha fatto un passo indietro? Che genere di motivazioni si nascondono? Si tratta solo di rinvio oppure di cancellazione vera e propria? Andiamo a ricostruire la vicenda.

90 Special, annunciato da Nicola Savino per maggio ha lasciato perdere le tracce: ecco cosa sta succedendo a Mediaset

Nel mese di novembre Savino annunciava al pubblico il futuro del varietà, sbilanciandosi durante il programma radiofonica Deejay Chiama Italia passato su Radio Deejay. In maniera categorica, rivelava che sarebbe tornato a maggio, proprio prima di andare in vacanza. Tuttavia, i piani non sono stati rispettati ed è pertanto presumibile che qualcosa sia andato storto.

Il muro alzato dalle parti sarebbe un chiaro indizio. Su quanto sta accadendo nel quartier generale di Cologno Monzese interviene ora TvBlog, che in un articolo spegne le speranze: 90 Special non avrà spazio sull’emittente, perlomeno non nell’immediato, men che meno a maggio, del resto praticamente finito e in tv non hanno mandato spot pubblicitari.

Il motivo? È presto detto: la trasmissione è stata cancellata dai palinsesti della primavera di Italia 1 per logiche di bilancio. Insomma, costava troppo realizzare la seconda edizione. Quantomeno l’intenzione di riproporlo esiste ancora, semplicemente slitta alla prossima stagione.

È comprensibile (e forse condivisibile) il disappunto degli appassionati. Anche perché il varietà aveva messo a segno confortanti ascolti nella prima edizione, sfiorando il 9% di share. Numeri niente male per quella che resta la seconda rete del Biscione.

Andrà capito se 90 Special sbarcherà di nuovo sul piccolo schermo, se potrà contare su risorse economiche adeguata e, in tal caso, se manterrà l’idea iniziale. Ossia di esplorare una nuova decade, precisamente gli anni 80.

Stessa sorte per La Pupa e il Secchione

Sempre riguardo ad annunci e rinvii, un altro programma previsto su Italia 1 ha subito un rinvio, cioè La Pupa e Il Secchione, sempre per il budget ristretto. L’esperimento sociale, lanciato negli Stati Uniti e trasmesso in Italia per due stagioni, manca sul piccolo schermo dal 2010.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago