Grande Fratello 16: scatta la denuncia del Moige

GF 16 Francesca De Andrè Grande Fratello
GF 16 Francesca De Andrè Grande Fratello

Il Moige ha pubblicato una nota contro il Grande Fratello 16, a seguito dello scontro avvenuto tra Francesca De Andrè e Giorgio Tambellini.

Grande Fratello 16: lo scontro tra Francesca De Andrè e Giorgio Tambellini

Lunedì 27 maggio è andata in onda una puntata in diretta del Grande Fratello 16. Barbara D’Urso ha fatto tornare in Casa Giorgio Tambellini per avere un confronto con Francesca De Andrè. Due settimane fa Giorgio aveva assicurato a Francesca di non averla tradita, ma tre giorni prima si era intrattenuto in macchina con una ragazza mora. Foto e audio hanno confermato che tra loro c’è stato qualcosa quindi Giorgio ha sicuramente tradito Francesca.

Il confronto tra i due non è andato bene. Giorgio è entrato in casa su di giri, prendendosela con Francesca, con Barbara D’Urso, con gli autori del Grande Fratello e anche con l’amica di Francesca che, secondo lui, l’ha incastrato. Francesca gli ha chiesto se era “fatto”, mentre lui continuava a prenderla e strattonarla. Ad un certo punto la stessa Barbara D’Urso ha cacciato Giorgio dalla casa e si è arrabbiata moltissimo per il suo comportamento.

La denuncia del Moige

Il Moige è il movimento italiano genitori, ovvero un’associazione di promozione sociale che tutela i minori minacciati dalla pedofilia, dal bullismo e da spettacoli televisivi violenti e volgari. Per questo spesso il Moige si è scagliato contro il Grande Fratello ed è intervenuto anche a seguito della messa in onda del confronto tra Francesca De Andrè e Giorgio Tambellini. Questa volta ecco che cosa ha scritto nel post:

Il programma Grande Fratello, in onda ogni lunedì sera su Canale 5, viola ogni elementare principio di decenza non solo televisiva ma umana, creando situazioni di scontro con personaggi che offendono non solo la dignità di tutti gli spettatori, ma anche la memoria delle numerose donne vittime di violenze.

Poi si scende nel dettaglio:

Nel corso della puntata incentrata sul rapporto della De Andrè con il suo fidanzato, si è assistito a scene aggressive nei confronti della concorrente ove si è arrivati persino ad un contatto fisico violento. Il ragazzo è apparso sin da subito visibilmente esaltato, alterato e in forte stato di alterazione come se fosse sotto effetto di stupefacenti.

E infine, espone le richieste:

Riteniamo che il programma presenti ad ogni puntata forti criticità per i contenuti spesso di cattivo gusto e diseducativi, che hanno raggiunto l’apice con tale puntata. Chiediamo all’Agcom e al Comitato Media e Minori di intervenire con forza per porre fine a questo tristissimo e gravissimo spettacolo.

Le querele al Grande Fratello 16

Non è stata un’edizione facile quella del Grande Fratello 16. Barbara D’Urso ha collezionato nel corso delle settimane numerose diffide e querele. Cristiano De Andrè ha diffidato le figlie. Wanda Nara ha diffidato Ivana Icardi, stanca che la ragazza argentina continuasse a parlare di lei e Mauro Icardi. Anche Francesca Brambilla e Stefano Laudoni hanno diffidato e poi querelato Valentina Vignali. La stessa Mila Suarez si prepara a querelare Francesca De Andrè per il comportamento aggressivo ricevuto.