Spettacolo

Adriana Volpe, la risposta di Carlo Freccero: “I numeri parlano chiaro”

La chiusura di Mezzogiorno in Famiglia sta generando un piccato botta e risposta tra Adriana Volpe e Carlo Freccero. Nelle scorse ore la conduttrice si è sfogato sulla decisione del direttore. Non è ancora detta l’ultima parola (i palinsesti ufficiali sono previsti il 9 luglio a Milano), ma con ogni probabilità il programma ideato da Michele Guardì uscirà dai palinsesti autunnali nonostante i buoni ascolti ottenuti.

Ecco perché la Volpe ha avuto parole dure sulla produzione. Ora Freccero, pur evitando di chiamare in causa la presentatrice, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo operato.

Carlo Freccero risponde (indirettamente) ad Adriana Volpe: “Rai Due è tornata nel panorama dell’offerta televisiva”

Il capo massimo della rete evidenzia soprattutto un fattore: Rai Due è in assoluto la rete in maggiore crescita tra i primi nove canali nella fascia compresa tra le 21.30 e le 23.30. Nello specifico – riporta la nota diffusa da Dagospia – ha conquistato il 6.46% di share, pari a un più 0,83 rispetto allo stesso periodo del 2018.

Che abbia svolto un buon lavoro lo definisce  dato incontrovertibile. Le strategie portate avanti nei primi sei mesi – conclude – hanno pienamente conseguito lo scopo di ricollocare Rai Due nel panorama complessivo dell’offerta tv, aumentando l’audience del pubblico giovane.

Adriana Volpe la vede all’opposto, evidenziando che il concerto di Guè Pequeno ha registrato l’1.61% di share, il debutto di Realiti in prima serata 2,46% e posticipato in seconda serata 3,7%. Eppure, a rimetterci è Mezzogiorno in Famiglia. In base allo share raccolto non condivide il fatto che venga messa da parte una produzione interna Rai e importate altre esterne. Pertanto chiede se quella attuale sia veramente la Rai del cambiamento.

La squadra di Mezzogiorno in Famiglia non si scioglierà

Dopodiché ha sferrato un ulteriore affondo su Enrico Lucci, il quale col suo Rai non ha sicuramente ottenuto il seguito prospettato. A maggior ragione se si considera il compenso corrispostogli: spera che siano falsi 500mila euro per sei puntate perché, in tal caso, Fabio Fazio sarebbe sottopagato.

Nel giro di qualche ore Carlo Freccero ha mandato una risposta ufficiale: dove sta la ragione? Per l’ultima puntata stagionale di Mezzogiorno in Famiglia, oltre ad Adriana Volpe e Massimiliano Ossini, l’autore e regista Michele Guardì ha porto i saluti e spiegato che questo gruppo di lavoro non si scioglierà. Parole di circostanza o un progetto in cantiere? E dove andrà in onda? La querelle con Carlo Freccero invita a guardare altrove.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago