Categories: Cultura e Istruzione

Bizzarri e geniali o geniali e bizzarri? Le strane manie dei geni del passato!

Chi ha masticato e mastica un po’ di letteratura e filosofia ne è ormai consapevole: non si può essere geni se non si è un po’ folli e allora vediamo insieme quali erano le strane manie dei geni del passato, nomi che hanno scritto la storia e che non verranno mai dimenticati.

Cominciamo con la scrittrice di gialli Agatha Christie: più di 60 romanzi e raccolte di racconti, tutti scritti in luoghi improbabili. La scrittrice non ha mai avuto un ufficio proprio e ha realizzato tutte le sue storie girovagando per strade e città del mondo.

Honoré de Balzac, poeta francese, era dipendente dal caffè, sembra infatti che ne bevesse circa 50 tazze al giorno! (Ora si capiscono molte cose!)

Sigmund Freud, padre della psicanalisi, fumava sigari ininterrottamente; provò a smettere, ma senza successo, ma non era l’unica dipendenza, Freud apprezzava infatti gli effetti della cocaina, da lui definita “la sostanza magica”.

Albert Einstein, il numero uno della fisica, era un po’ dislessico ed è cresciuto molto lentamente, ma questo non sembra avergli causato particolari problemi.

Nikola Tesla, inventore e fisico, riusciva a lavorare anche 20 ore al giorno, senza mai fermarsi e dormendo all’incirca 4 ore per notte. A lungo andare questa abitudine lo portò ad avere un crollo mentale a soli 25 anni e quando si riprese ricominciò con le solite abitudini: le sue grandi passioni erano i gioielli e le donne in carne.

Thomas Edison, inventore ed imprenditore, sceglieva i propri collaboratori facendogli mangiare un piatto di zuppa e solo chi non aggiungeva il sale poteva “entrare nelle sue grazie”.

Ecco dei chiari esempi di come genio e follia siano due aspetti ineludibili e il mondo della letteratura e della filosofia, ma di tutti gli artisti in generale, è stracolmo di storie come queste!

Pandanews

Scrivere ed informare non è solo un lavoro, ma una passione, che chi sceglie di realizzare condivide con chi ha il piacere di leggere.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago