Spettacolo

Accordo tra Mediaset e Netflix: al via la produzione di 7 nuovi film

Accordo raggiunto tra la piattaforma americana Netflix e l’azienda televisiva italiana Mediaset. Un accordo che prevede la realizzazione, inizialmente, di 7 film.

Netflix: “Questa è una strategia per l’Italia”

Film con storie originali e produttori indipendenti, ma distribuiti esclusivamente su Netflix per lo streaming e Mediaset in chiaro. Questo è solo l’inizio ed uno dei punti dell’accordo raggiunto tra i due colossi dell’intrattenimento. Netflix e Mediaset hanno firmato un accordo “sperimentale” di due anni per la realizzazione di 7 film, che prima andranno in onda sulla piattaforma americana e dopo circa 12 mesi in chiaro sulle reti Mediaset.

L’accordo è stato presentato alla stampa durante la conferenza tenutasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Come spiega Alessandro Salem, direttore dei contenuti generali di casa Mediaset:

Potrebbe essere solo il preludio di un rapporto più solido e duraturo, che si potrebbe estendere anche ad altri Paesi, forse a partire dalla Spagna. L’idea di collaborare insomma c’è.

L’accordo prevede che i film siano pronti per il 2021, ma non è stato ancora specificato se ci sarà anche un passaggio nelle sale cinematografiche. Durante l’evento Netflix ha annunciato l’apertura di una sede stabile nel nostro Paese e la volontà di investire in Italia quasi 200 milioni di euro nell’indotto cinematografico.

Il film più atteso: la biografia di Roberto Baggio

L’accordo prevede, per adesso, la realizzazione di 7 pellicole. Si toccheranno tutti i generi, che andranno così a soddisfare tutte le richieste degli spettatori. Uno di questi è stato assegnato ad Enrico Vanzina, storico sceneggiatore di casa Mediaset, che ha curato la trama di “Sotto il sole di Riccione”.

Una leggera commedia all’italiana, che ricorda molto “Sapore di sale”, con un gruppo di adolescenti squattrinati ed ingenui che si dovranno destreggiare tra i pericoli ed i divertimenti della riviera romagnola ad agosto. Un altro film invece sarà diretto dal regista Massimiliano Camaiti e racconta dell’amore tra due ragazzi nato sotto il sole cocente siciliano, dal titolo “Sulla stessa onda”. Molto attesa la pellicola di Francesco Lettieri, creatore del fenomeno musicale Liiberato, dal titolo “Al dì là del risultato”. Nel film un 50enne napoletano si ritrova a fare un bilancio della propria vita dopo l’incontro con un adolescente del quartiere. 

Il film più atteso, e di cui si sta parlando tantissimo, è certamente “Il divin codino”. I 22 di attività della leggenda del calcio italiano, Roberto Baggio, interpretato da Andrea Arcangeli, raccontati dalla regista Letizia Lamartire. E infine, non sono stati annunciati tutti i titoli che verranno prodotti a breve, un film prodotto ed interpretato da Riccardo Scamarcio, dal titolo “L’ultimo Paradiso”. Nel film Scamarcio interpreta Ciccio Paradiso, un capo di braccianti agricoli delle campagne pugliesi degli anni ’50 che si innamora della figlia del latifondista. Una storia d’amore difficile, un film anche violento. (Continua dopo il post).

Pier Silvio Berlusconi: “Un’ottima notizia per l’industria del cinema”

Il vicepresidente esecutivo ed amministratore delegato del Gruppo Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, commenta molto positivamente l’accorda raggiunto tra l’azienda milanese e la piattaforma americana. L’accordo, che inizialmente prevede per adesso prevede solo le pellicole, ma non è escluso, in caso di successo dell’iniziativa, che possa estendersi anche alle serie tv. Un importante tentativo per gli uffici di Cologno Monzese, di mettere le mani sul nuovo mercato creato dalle serie streaming. Commenta Berlusconi:

“Nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE punteremo a rafforzare accordi come questo, un’ottima notizia per tutta l’industria del cinema e della produzione italiana”.

Mario Cassese

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago