Spettacolo

Breaking Bad, il creatore: “I film di m**** fanno morire il cinema”

Lo streaming toglie pubblico al cinema di sala? Il creatore di Breaking Bad Vince Gilligan risponde

Venerdì 11 ottobre è stato un grande giorno per gli appassionati di Breaking Bad. La serie tv racconta le vicende di Walter White, professore insoddisfatto della propria vita che decide di darsi al crimine, producendo metanfetamina, dopo aver scoperto di avere un cancro ai polmoni.

Per lui sarà l’inizio della fine, in un viaggio dove compirà azioni sempre peggiori, in coppia con un suo ex studente, Jesse Pinkman. Alla fine della sesta e ultima stagione, in seguito ad una sparatoria, sopravvive il solo Jesse, che fugge in auto. Da qui iniziano le vicende di El Camino, il film appena reso disponibile su Netflix. Non volendo ‘spoilerare’, ci limitiamo a dire che gli amanti della serie difficilmente ne resteranno delusi.

Degno coronamento di un ciclo iniziato nel 2008 e, come il primo giorno, anche questo progetto è firmato Vince Gilligan. Il creatore di Breaking Bad ha partecipato, lunedì scorso, alla première della pellicola e sul red carpet qualcuno gli ha chiesto quale idea si sia fatto sulla questione streaming contro cinema. E lui ha dimostrato idee chiare.

Il problema sta nella qualità

Per il regista e sceneggiatore, lo streaming non starebbe mettendo in pericolo i film. “Penso che i film di m…a stiano mettendo in pericolo il cinema”, e i continui remake metterebbe a repentaglio il cinema, molto più di quanto lo streaming possa mai fare. La questione nel 2019 è diventata incandescente dopo la cerimonia degli Oscar, quando bisognava stabilire se ammettere o meno Roma di Alfonso Cuarón in gara.

In quanto a Netflix e alle competizioni ufficiali, la mente dietro Breaking Bad spiega che non ammettere i film nati per le piattaforme streaming sarebbe un vero peccato. Capisce da dove venga il timore, ma è come tornare indietro nel tempo, all’epoca dei film muti.

Erano assolutamente geniali, finché è subentrato il sonoro e chi deteneva allora il potere sosteneva che nessun film sonoro meritasse di vincere mai un Oscar. E che li avrebbero tenuti tutti fuori dai giochi.

Il film di Breaking Bad su Netflix: la fine di un’era?

Le cose cambiano e l’ideatore non crede si debba averne paura. Nemmeno che il pubblico abbandoni le sale per restare a casa davanti a un prodotto in streaming, anche se Vince Gilligan ammette di comprendere la preoccupazione. Non vogliono che l’esperienza collettiva del guardare film muoia, ma non crede ciò succederà mai. La gente desidera ancora incontrarsi e ascoltare una storia. Purché sia meritevole.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago