Categories: Italia

Cessione del V° o Delega, Cosa dobbiamo Sapere

Cessione del Quinto. Qualsiasi prestito con cessione del quinto dello stipendio o anche della pensione sono finanziamenti che vengono erogati con un tasso che è sempre fisso. Questo tipo di prestito lo possono ottenere tutti i dipendenti pubblici e privati che hanno un contratto a tempo indeterminato o determinato, ma nel caso di contratto a tempo determinato il finanziamento deve finire prima della scadenza del contratto lavorativo. Ma vediamo perché questo tipo di finanziamento viene chiamato con il nome di cessione del quinto: “Si chiama CESSIONE DEL QUINTO perché la rata da pagare mensilmente è trattenuta direttamente dallo stipendio fino ad un quinto 1\5 dell’importo totale della busta paga” quindi in pratica il 20% dello stipendio al netto delle ritenute mensili.

Cessione del Quindo dello Stipendio. L’importo della cessione può aumentare in alcuni casi ma solo per i lavoratori dipendenti, fino ai 2/5 dello stipendio grazie al prestito con delega che è anche chiamato doppio quinto. Questo tipo di finanziamento o prestito è garantito dalla stessa cessione del quinto quindi la sua concessione non dipende da eventuali problemi di credito che il richiedente ha avuto in passato. Questo perché nella forma tecnica del finanziamento a pagare questo prestito non è il richiedente ma il suo datore di lavoro che paga direttamente trattenendo la rata dalla busta paga. Infatti è proprio compito del datore pagare materialmente la rata all’istituto di credito erogante.

Cessione e Delega.

Ma questo tipo di finanziamento (cessione del quinto) da alcuni mesi è anche possibile per i pensionati. Ma con alcune differenze rispetto a quello dei dipendenti. Nel caso che la Cessione del Quinto sia richiesta da un pensionato la scadenza del prestito non può superare il novantesimo anno di età del richiedente, anche se molto spesso le compagnie assicurative delle banche limitano il loro rischio concedendo finanziamenti fino ad un massimo di ottantacinque anni. Per legge nello stesso momento che si stipula un contratto di cessione del quinto con la società finanziaria, si deve nello stesso momento anche stipulare un assicurazione sui rischi vita e di impiego del richiedente. Nel caso ci sia il rischio di impiego la società assicurativa ha dei diritti di prelevare nei limiti il dovuto dal TFR maturato dal richiedente. Quando si accende questo tipo di finanziamento il TFR del debitore viene accantonato dalla sua stessa azienda in un fondo che resta indisponibile fino all’estinzione del prestito. Quindi l’assicurazione è un vantaggio della sola società finanziaria e non del cliente che accende un prestito. Però nel caso in cui il cliente per sua sfortuna dovesse avere problemi di vita l’assicurazione interviene senza avere rivalsa poi sugli eredi.

Mister_X

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago