LifeStyle

Il completo elegante da donna è il capo passe-par-tout nella stagione delle cerimonie: come sceglierlo

La stagione delle cerimonie è tornata e come ogni anno la domanda che torna ossessivamente tra chi ha ricevuto l’invito a un matrimonio, un battesimo o un altro evento simile è: cosa mi metto? Qui di seguito proveremo a capire insieme perché un completo elegante da donna potrebbe essere la scelta migliore e, soprattutto, come sceglierlo per apparire al meglio di sé, non rinunciare alla comodità e seguire le tendenze del momento.

Partiamo da una delle principali caratteristiche del completo elegante da donna: la versatilità. Può essere indossato nelle più diverse occasioni, dalla sessione di laurea al party aziendale, a prescindere dall’avere o meno un ruolo di primo piano, e cioè indipendentemente dall’essere la testimone della sposa o una semplice collega dello sposo, e se fino a qualche tempo fa era considerato un outfit da cerimonia perfetto solo per le cerimonie diurne è ormai sdoganato anche per cerimonie e party serali.

Lo si può indossare così per tutte quelle cerimonie che si protraggono per l’intera giornata o che constano di più momenti diversi, certi di essere perfetti in ogni caso e mai troppo o troppo poco vestiti. L’ultima considerazione vale, per altro, anche per tutte quelle occasioni in cui si è ricevuto un invito a una cerimonia di cui non si conosce il tenore: i completi da cerimonia sono un passe-par-tout anche per come possono essere reinterpretati all’istante, togliendo un gioiello di troppo o improvvisando un’acconciatura raccolta a seconda dei casi.

Completo elegante da donna: come sceglierlo per essere perfette in tutte le occasioni

Quanto a come scegliere il completo elegante da donna quattro sono gli aspetti su cui concentrarsi: taglio, tessuti, colori e accessori.

Se si opta per un completo giacca e gonna, con ogni probabilità la scelta più classica, la regola da tenere in mente è che più la gonna è corta e meno il risultato complessivo potrebbe risultare elegante e formale: una gonna longuette è da preferire, insomma, per la sera o se la cerimonia è piuttosto esclusiva e si ha un ruolo da protagonisti per il suo svolgersi. Un completo giacca e pantalone risulta più elegante, invece, se gli ultimi hanno un taglio a sigaretta o a palazzo.

I tessuti morbidi sono la scelta ideale per un completo da cerimonia, soprattutto perché non passano mai di moda e lo rendono un capo evergreen da poter proporre e riproporre all’infinito – o quasi – semplicemente cambiando accessori. Niente vieta, però, di scegliere un completo di velluto per una cerimonia invernale o un completo in tessuto mikado per la primavera.

In maniera simile, se l’obiettivo è avere qualcosa in armadio da sfruttare in diverse occasioni, l’ideale sarebbe scegliere completi da cerimonia in colori neutri come il blu o in colori pastello soprattutto per le cerimonie primaverili. A dettare tendenza al momento sono, invece, i colori accesi come il verde, il giallo, il fucsia.

Da non trascurare, considerato che può rivelarsi il vero protagonista di un look elegante realizzato a partire da un completo, è il sottogiacca: la blusa in satin è la scelta più classica, con cui difficilmente si sbaglia; chi vuole osare un po’, però, può optare per un body, meglio se con trasparenze o dettagli gioiello. Le scarpe sono l’altro accessorio chiave a cui fare attenzione quando si sceglie di indossare un completo da cerimonia: dai sandali gioiello alle pumps, hanno il compito di slanciare il più possibile la figura.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago