Categories: Spettacolo

Tecnologia, digitale e sport: sono anni di profonda rivoluzione

La convergenza tra tecnologia e sport ha inaugurato un’era di cambiamenti importanti in un settore che, oramai da anni, cresce seguendo il ritmo imposto dal digitale. Basti ad esempio pensare a come è cambiato il calcio da quando è stato introdotto il VAR, o che impatto ha avuto lo streaming sulla vita dei tifosi. Si tratta di un argomento che merita senza ombra di dubbio di essere approfondito, anche per quel che riguarda il fenomeno mobile.

La rivoluzione del VAR nel calcio

L’introduzione del VAR nel mondo del calcio ha innescato una serie di cambiamenti a cascata. Per prima cosa, oggi le decisioni degli arbitri non sono più inappellabili, ma possono cambiare in base al referto presentato dallo schermo. Infatti, il VAR offre la possibilità di rivedere le fasi di gioco cruciali, magari dietro la segnalazione del team che si occupa in modo specifico di questa tecnologia, e degli arbitri assegnati al video. Prima gli errori erano all’ordine del giorno, così come le polemiche. Ora, nonostante la “macchina” sia tutt’altro che perfetta, il tasso di errore degli arbitri è crollato in modo netto.

Va poi detto che il VAR ha avuto un forte impatto anche sulla bolletta sul calcio, dato che oggi i risultati vengono appunto modificati dall’intervento diretto di questa tecnologia rivoluzionaria. Inoltre, si avverte un clima meno votato ai veleni legati alle varie designazioni, testimoniato anche dal fatto che le società non si lamentano più dell’assegnazione di un certo arbitro. Il VAR, naturalmente, impatta su vari aspetti del gioco, dai gol assegnati agli offside, passando per i cartellini rossi e molto altro ancora.

Per superare definitivamente le polemiche, però, la classe arbitrale italiana dovrà mettere da parte l’orgoglio e accettare di valutare più spesso gli episodi controversi. In questo potrebbe aiutare il VAR a chiamata, attualmente al vaglio.

Dallo streaming al mobile: lo sport oggi corre in rete

Lo streaming è stato fonte di gioie e di dolori per moltissimi tifosi dello Stivale. DAZN ha infatti suscitato negli anni più di una perplessità a livello tecnologico, considerando lo scarso livello della qualità delle trasmissioni video: un problema che, comunque, pare essere stato finalmente risolto. I tifosi, grazie allo streaming, oggi hanno la possibilità di seguire i propri beniamini anche fuori casa, e qui occorre chiamare in causa anche il mobile.

Grazie alle app, difatti, tutti noi abbiamo la possibilità di seguire il calcio sullo smartphone, senza la necessità di dover correre per tornare a casa prima dell’inizio del match che abbiamo a cuore. Ciò ha portato ad un incremento dei tifosi paganti, e di conseguenza ad un aumento del fatturato delle società di calcio. A proposito di digitale, non dimentichiamoci che oggi i tifosi possono svolgere diverse attività in rete, compreso lo studio delle quote vincente Serie A, ad esempio in questo commento sportivo sul blog Insider.

Infine, occorre sottolineare che il digitale ha permesso di sviluppare anche i fan token, tramite i quali i tifosi possono entrare in possesso di oggetti virtuali unici e di vari premi.

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago