Categories: Notizie dal Mondo

Elezioni inglesi, facciamo il punto

Secondo tutti i sondaggisti, queste sono le elezioni inglesi più imprevedibili di sempre. I cittadini britannici voteranno oggi e i primi risultati si sapranno (forse) nella notte.
I due principali sfidanti sono David Cameron, il premier uscente che rappresenta i conservatori, ed Ed Miliband, il leader dei laburisti. Gli ultimi sondaggi danno entrambi i partiti sul 30-35%, dunque ormai sembra certo che nessuno dei due raggiungerà la maggioranza; in questo caso l’ultima possibilità è un governo di coalizione.
Ma analizziamo meglio queste elezioni:

  • David Cameron

Ha 49 anni ed è di origine nobile, ha studiato nelle scuole più prestigiose del Regno Unito; inoltre ha passato due anni sabbatici ad Hong kong e in Unione Sovietica. Nel suo primo mandato è riuscito a far uscire l’Inghilterra dalla recessione con tagli alla spesa pubblica e austerity, poi è riuscito ad aumentare i posti di lavoro, dunque il suo apprezzamento nei sondaggi è ancora alto. Gli avversari gli contestano la pressione fiscale aumentata, l’aumento delle tasse universitarie e i tagli sul servizio sanitario che sono arrivati al livello degli anni ’30.

  • Ed Miliband

Ha 46 anni, viene da una famiglia di origini ebree scappata dal continente europeo durante il nazismo; prima di laurearsi in politica ed economia ha vissuto per un periodo negli Stati Uniti. Nel 2010 ha sfidato suo fratello David alla leadership del partito laburista e ha vinto, anche grazie alle sue posizioni vicine alla sinistra tradizionale. Accusa Cameron di essere troppo colluso con le élite finanziare e vuole lottare per una società più giusta.

  • Gli altri

Lo scottish National Party avrà un risultato eccezionale, perché ormai è certo di vincere in quasi tutti i collegi scozzesi e probabilmente è anche disposto a fare accordi con i laburisti per formare un governo. UKIP di Nigel Farage, invece, non eleggerà molti candidati, ma Cameron sta pensando anche a loro come possibili alleati. Anche il partito liberaldemocratico è in calo e rischia di disgregarsi.

  • Come si vota nel Regno Unito?

I deputati della House of Commons (camera dei comuni) sono eletti con il sistema maggioritario uninominale, questo significa che ogni collegio elegge solo un candidato, quello con più voti; i collegi del Regno Unito sono 650 e ogni partito candida una persona per collegio. Il candidato con più voti viene eletto, rimane indifferente il fatto che abbia preso il 51% o il 100%; tuttavia questo sistema può portare degli squilibri. A governare sarà il partito che ha eletto più candidati, ma non basta la maggioranza semplice, bisogna raggiungere la maggioranza assoluta cioè 326 seggi.
Ad ogni modo queste elezioni rimangono incerte, i risultati definitivi si avranno solo nel pomeriggio di venerdì.

Davide Sereni

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago