Cheesecake al melone e confettura di fragole

Golosissimo dolce perfetto per l'estate

cheesecake ricetta

La cheesecake è un dolce di origine anglosassone, la sua particolarità è che per prepararla non serve il forno, quindi l’ideale nella stagione estiva!

La cheesecake è un dessert sempre più apprezzato in Italia, veloce e facile da preparare, delicata, cremosa e fresca. Perfetta sia come fine pasto, sia come goloso spuntino di metà giornata. Le varianti sono molte, infatti l’unico punto fisso è la base friabile fatta di biscotti, mentre la crema la si può prepare ad esempio con il mascarpone o con un altro tipo di formaggio fresco spalmabile, per non parlare del gusto che si vuole dare al dolce; la cheesecake può essere al limone, al cocco, ai frutti di bosco, al cioccolato! Insomma ne esistono per tutti i gusti. La ricetta che vi propongo è perfetta per l’estate, fresca e super golosa!

Cheesecake al melone e confettura di fragole
Ingredienti per 8 persone

180 g di biscotti secchi; 120 g di burro; 400 g di mascarpone; 250 g di ricotta; 200 g di zucchero; 8 g di gelatina in fogli; 200 g di confettura di fragole; 1/2 melone; 1 limone non trattato; 2 bicchieri di vino rosso dolce; latte.

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la base della cheesecake:

  1. Far sciogliere il burro. Frullare nel mixer i biscotti secchi con il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versarvi i biscotti tritati, coprire con un altro foglio di carta e compattare molto bene la base possibilmente con un batticarne. Eliminare il secondo foglio di carta da forno e porre a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda e farla sciogliere in 2 cucchiai di latte. Passare nel mixer il mascarpone, la ricotta, 100 g di zucchero e la scorza del limone. Alla crema ottenuta aggiungere la gelatina sciolta nel latte e far incorporare bene il tutto. Togliere dal frigo la base della cheesecake, versarvi sopra la crema di formaggio e riporre in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
  3. Mettere un pentolino sul fuoco con il vino rosso e lo zucchero rimasto e farlo restringere fino a quando diventa uno sciroppo; aggiungere 3 o 4 cucchiai della riduzione di vino rosso alla confettura di fragole e incorporare bene. Tagliare il melone a dadini. Togliere il dolce dal frigorifero, sformarlo su un piatto e spalmare sulla superficie la confettura di fragole aromatizzata al vino e decorare la cheesecake con i cubetti di melone.
Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!