Categories: Viaggi e Turismo

L’Isola di Minorca: le coste migliori da visitare con tutta la famiglia

Il famoso arcipelago delle Baleari è formato da diverse isole e isolotti, che danno vita alle diverse mete turistiche sull’oceano tanto amate da innumerevoli turisti. L’Isola di Minorca è una di queste, apprezzata per i suoi duecentosedici chilometri di costa, è una delle più meravigliose terre dell’intero arcipelago. Per presentare tutta la bellezza dell’isola e le sue particolarità, oltre alle diverse attività che è possibile svolgere a seconda della zona scelta, prima di partire potrete trovare molte delle informazioni che cercate sul sito dedicato all’isola di Minorca, disponibile in lingua italiana, www.isoladiminorca.com. A partire dalla zona settentrionale dell’Isola, che presenta maggiormente spiagge rocciose e immerse nel verde, come la famosa baia della Cavalleria, che con la sua forma a mezza luna e la spettacolare sabbia rossa è una delle più frequentate della zona nord dell’Isola. La Cavalleria deve il particolare colore della sua sabbia, alle formazioni rocciose che la caratterizzano, vicino a queste rocce è inoltre possibile raccogliere dei fanghi naturali, utilizzati da molti turisti per la cura del corpo. Questa zona di Maiorca, è conosciuta maggiormente per essere visitata via mare, le diverse baie e isolotti che circondano la costa nord dell’isola, presentano molte zone difficilmente visitabili a piedi. Un ottima soluzione, alla classica passeggiata fra le pinete e le zone rurali di Maiorca, e visitarla tramite il kayak o la barca, con uno di questi due mezzi, potrete osservare tutte le meraviglie dell’Isola, dal suo mare a tratti turchese a tratti cristallino. Alcune spiagge della costa nord di Maiorca, si prestano molto bene anche allo snorkeling, una di questa è la baia di Cala Predonga, che offre un fondale ricco di flora e fauna, e un mare cristallino che permette la meravigliosa visione delle sue ricchezze naturali.

Mentre la zona settentrionale di Maiorca è caratterizzata da questa natura selvaggia e incontaminata, e dalla ricchezza delle sue particolari baia e spiaggia, la zona meridionale dell’isola è quella che più si presta ad essere visitata dai turisti con famiglie.
La spiaggia di Sao Bao, presenta tre chilometri di spiaggia sabbiosa e finissima, oltre che ad un livello dell’acqua più basso, che permette di far giocare i bambini fra le sue acque di un azzurro intenso, senza preoccupazioni. Naturalmente, la comodità della sabbia finissima, aiuta anche gli adulti a dedicarsi al relax sdraiati direttamente sulla spiaggia, o affittando uno dei lettini, da uno degli innumerevoli bar e locali presenti sul lungomare di Sao Bao.

Es grau, parte del parco naturale di S’Albufera, è un area umida e ricca di avifauna, questa si trova nella costa orientale dell’isola, questa zona è raggiungibile dalla capitale di Minorca Mahòn, la capitale è anch’essa ricca di spazi ideali per passare una bella giornata con i propri figli. A partire dalla possibilità di passeggiare tranquillamente nelle diverse strade pedonali di Mahòn, che congiungono la piazza centrale della città alla pittoresca area portuale, con i suoi innumerevoli yatch, barche e navi da crociera che approdano sull’isola.

Le spiagge vicino ad Albufera, hanno un mare sempre tranquillo e l’acqua così bassa che è perfetta per giocare con i bambini, infatti bisogna fare molti metri dalla riva, per raggiungere l’acqua un po’ più alta. Inoltre le sue spiagge, anche se si estendono per lunghezza, sono molto strette, questa meravigliosa spiaggia, vi darà la possibilità di piantare il vostro ombrellone, sempre vicino alla riva. Per sorvegliare i bambini, avere una posizione comoda dalla riva è l’ideale, in tal mondo loro possono giocare tranquillamente mentre voi vi dedicherete a prendere il sole caldo e confortevole dell’isola.

Dai porticcioli, delle varie spiagge di Minorca, è possibile prenotare una bella gita con il gommone, che vi dà la possibilità di visitare alcune spiagge non raggiungibili a piedi. Oltre al gommone, potrete anche affittare una canoa, questo mezzo è sicuramente più divertente, sopratutto se avete figli di un età compresa fra gli otto e i quattordici anni.

Le attività sportive, sono molto adatte ai bambini e ai ragazzi, un’altra attività che possono svolgere a Minorca è il wind surf e naturalmente il nuoto, oltre che tanti giochi ad acqua presenti in alcune strutture nell’Isola. Sempre a pochi chilometri dalla capitale di Minorca, si trova la spiaggia di Sa Mesquida, questa è una zona ricca di locali, durante i week-end, la spiaggia è molto frequentata non solo dai turisti ma anche dagli stessi abitanti della capitale. Sa Mesquida è un ottima meta, perché da la possibilità, di utilizzare gli ampi spazi aperti, in cui è possibile giocare a pallone, con le bocce, oppure iniziare una bella sfida con i racchettoni. Un ultima particolarità, di Sa Mesquida è il suo fondale, che presenta la presenza di tratti rocciosi, ricchi di fauna sottomarina che è possibile vedere con maschera e boccaglio.

Non c’è scelta migliore per passare le vostre vacanze insieme ai vostri bambini e alla vostra famiglia, questo si rivelerà un vero paradiso per i bambini, grazie all’acqua limpida e pulita e ai suoi meravigliosi fondali.

Come consigli utili sulla Spagna, ma in particolare per l’Andalucia consultate il sito viviandalucia.com.

Anna Capuano

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago