Dieci commedie americane degli anni ’50-’60 da non perdere assolutamente

Ecco alcune commedie americane per passare una bella serata invernale, in solitaria o con tutta la famiglia

Siete stanchi di serie tv? No, vero? Però a volte è necessaria una piccola pausa. Non si vive di sole maratone seriali, spesso molti ignorano l’esistenza di alcuni capolavori della cinematografia americana. Sì, perché se gli sceneggiatori di oggi son così validi, è perché hanno avuto dei gran maestri, che han reso Hollywood la macchina del cinema più potente al mondo negli anni ’50-’60.

Volete passare una serata diversa dal solito? Ed allora ordinate una pizza, piazzatevi comodamente davanti alla tv e gustatevi questi mostri sacri della commedia americana.

Io inizierei con Il Padre della Sposa, non la versione del ’91, ma quella del 1950. Interpretato tra gli altri da Spencer Tracy, Joan Bennet e Elyzabeth Taylor. Un classico della commedia americana, dove troveremo un padre profondamente geloso e triste per l’imminente matrimonio della figlia diciannovenne, ma sarà anche subissato dai suoi preparativi.

Continuerei questa carrellata nel cinema americano con un film che vi farà morir dal ridere. Operazione Sottoveste, con Cary Grant e Tony Curtis, narra le peripezie del sommergibile Sea Tiger in servizio attivo nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. Nel corso della traversata, il comandante vedrà imbarcare nel suo sommergibile donne, partorienti e capre, per non parlare del famoso color rosa con cui viene ridipinto il mezzo.

Passerei ora ad una commedia con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, il film con la celebre battuta finale: “Beh, nessuno è perfetto!”. Nell’epoca del proibizionismo, due musicisti squattrinati restano senza lavoro, diventano involontari testimoni della Strage di San Valentino. Per fuggire al sicario di Al Capone, si travestono da donne e si fanno ingaggiare da un’orchestra femminile.

Altra pellicola da non perdere assolutamente è Come Uccidere Vostra Moglie con Jack Lemmon e la nostra Virna Lisi. Un fumettista di successo è anche uno scapolo convinto, ma la sua vita cambia quando ad un addio al celibato di un suo amico, alza troppo il gomito. La mattina dopo si ritrova sposato ad una ragazza greca, che non comprende nessun altra lingua e che ben presto gli sconvolgerà la vita.

Proseguiamo con A Piedi Nudi Nel Parco, interpretato da Robert Redford e Jane Fonda nel 1967. Una coppia di neo-sposi scopre che il matrimonio non è tutto rosa e fiori e le differenze caratteriali, oltre che le ingerenze esterne, minano il rapporto.

La Baia di Napoli con Clark Gable, Sophia Loren e Vittorio De Sica. Un facoltoso avvocato statunitense si reca a Napoli per sistemare alcune beghe legali in seguito alla morte del fratello. Qui scopre di avere un nipote che vive con l’avvenente zia materna.

Sempre con Sophia Loren, ma insieme a Marlon Brando, dovete assolutamente vedere La Contessa di Hong Kong un film di Charlie Chaplin. Un ricco diplomatico è in viaggio su una nave da crociera. Subito dopo lo scalo ad Hong Kong scopre una clandestina nella sua cabina, che lo implora di aiutarla a fuggire negli Stati Uniti.

Passiamo ora ad un’altra pietra miliare della filmografia, Come sposare un Milionario. Nel cast figurano Lauren Bacall, Betty Gable e Marilyn Monroe ed è stato girato nel 1953.Tre ambiziose indossatrici che vivono a New York cercano di realizzare il sogno della loro vita, sposare altrettanti uomini facoltosi e garantirsi un futuro pieno di agi. Affittano un appartamento ed iniziano la caccia.

Proseguiamo con un film con un altro mostro sacro del cinema americano, Le Folli Notti del Dottor Jerryll di e con Jerry Lewis (anni dopo fu fatto un remake con Eddie Murphy, vi ricordate Il Professore Matto?). Un professore impacciato e introverso inventa un siero che lo trasforma in un uomo disinvolto ed odioso, di nome Buddy Love. Il siero però ha durata momentanea e l’effetto svanisce nei momenti meno opportuni.

E chiudiamo questo elenco delle dieci commedie americane che proprio non potete perdere con La Strana Coppia, con Jack Lemmon e Walter Matthau. Due amici convivono in seguito all’abbandono di uno di loro da parte della moglie. Ma non è facile abitare insieme quando si è esattamente l’uno l’opposto dell’altro caratterialmente.

Di commedie del passato da non perdere ce ne sarebbero a decine, chissà che in futuro non vi suggeriremo altri titoli, per passare una bella serata casalinga, in solitaria o con tutta la famiglia. Preparate i popcorn e buona visione.

 

Viola C.

Sono un'aspirante scrittrice, sogno di veder pubblicate le mie opere e di vivere di scrittura... lo so, al giorno d'oggi è pressoché impossibile. Vivo perennemente tra realtà e fantasia.. aspettate... che ci fa il bianconiglio nel mio salotto? Ah no, è solo il mio gatto.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago