Per gli appassionati di danza, canto e mondo dello spettacolo nasce il Liceo Coreutico

La riforma della scuola degli ultimi anni ha permesso la nascita, anche se ancora non abbastanza diffusi in tutto il territorio italiano dei licei coreutici. Ma cos’è un liceo coreutico e soprattutto quali prospettive offre e quali rischi ha in sé questa nuova scuola?

Sono realmente molti i dubbi mossi dagli studenti e operatori del settore circa la spendibilità del diploma, ma anche le caratteristiche dell’esame di ammissione, programmi e sbocchi occupazionali di questo nuovo indirizzo di studi. Il liceo coreutico è una scuola secondaria di secondo grado, nata con la riforma Gelmini ed entrata in vigore a pieno regime nell’anno 2014. Sono ancora pochi i licei coreutici in Italia, liceo che offre agli studenti un percorso scolastico centrato sulle discipline come la danza, l’arte del movimento e dell’espressione corporea, un’opportunità di sintesi tra apprendimento teorico e apprendimento pratico. Sicuramente lo studente che sceglie il liceo coreutico per il proprio percorso scolastico dovrà avere delle attitudini artistiche oltre ad un fisico idoneo, ma anche una discreta preparazione tecnica per affrontare gli esami per la selezione degli studenti.

Quali sbocchi professionali per i diplomati?

Tutti i diplomati di I livello potranno essere inseriti in classi di concorso, mentre i diplomati di II livello potranno insegnare.  Il liceo coreutico forma danzatori che potrebbero continuare il percorso nell’alta formazione dell’accademia, frequentando anche triennio e corsi specialistici.  La maturità coreutica garantisce un buon livello di qualità e formazione sia per la danza classica che contemporanea, permette dunque di intraprendere la professione del danzatore e di partecipare ad importanti audizioni.

Ma quali possibilità formative e scolastiche per gli studenti dopo la maturità?

Sicuramente al termine dei cinque anni, come per ogni maturità si potrà accedere a qualsiasi tipo di corso universitario, qualora lo studente abbia deciso di intraprendere altri percorsi scolastici. Oltre allo studio principale in danza, infatti ogni studente sarà adeguatamente formato, l’offerta formativa comprende materie comuni dalle scienze, all’italiano, ma anche matematica e inglese.

Come per ogni tipologia di scuola statale, qualora uno studente inserito nel programma di studio abbia un deficit, motorio, fisico è previsto che debba ripetere l’anno scolastico.  Sicuramente il recupero degli anni di studio persi non è assolutamente semplice, soprattutto in caso di un grave deficit fisico e strutturale che potrebbe portare lo studente a un forte stato di scoraggiamento. Ma diversi sono gli istituti che consentono anche il recupero anni scolastici liceo coreutico, con programmi su misura pensati per lo studente che ha necessariamente dovuto interrompere il percorso scolastico.

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago