Spettacolo

Elena Sofia Ricci, il grave lutto annunciato sui social

L’attrice Elena Sofia Ricci sta vivendo un momento molto difficile per via della scomparsa della mamma 77enne. Con la sua morte la donna ha lasciato un vuoto immenso nel cuore dell’attrice

Elena Sofia Ricci sta vivendo un momento di estremo dolore per via della scomparsa della mamma 77enne, Elena Ricci, detta anche Poccetto. Ecco come è morta la donna, grande scenografa.

Sofia Ricci, la mamma scenografa

Un grave lutto quello che ha colpito l’attrice Elena Sofia Ricci: la mamma dell’attrice è morta all’età di 77 anni. La donna, Elena Ricci, detta dagli amici anche Poccetto era originaria di Firenze, ed è stata la prima donna scenografa in Italia.

AI suoi tempi ha lottato contro tantissimi pregiudizi contro le donne. Ha lavorato con artisti del calibro di Sergio Corbucci, Steno, Pasquale Festa Campanile, Luigi Zampa, Vanzina, Peter Del Monte, Wise, Carlo Lizzani e Nanni Loy. Insomma, una carriera di tutto rispetto e che sua figlia in veste d’attrice ha saputo onorare.

L’attrice figlia d’arte

Assai importante è stato il contributo della Ricci nel mondo del cinema, essendo stata la prima donna scenografa in Italia, portavoce di un’importante lotta di classe tra gli addetti ai lavori.

Iniziò molto presto a muovere i primi passi in un campo prettamente maschile. Qualche volta, lavorò come costumista, collaborando con talenti del cinema italiano e a film tra i più famosi e significativi come”Amici Miei – atto III”, “Casablanca Casablanca”, “Mi manda Picone”, “La Contessa di Carini” con Ugo Pagliai, “Letti Selvaggi” con Monica Vitti, “Dolce far niente” con Giancarlo Giannini e “Testa o Croce” con Nino Manfredi.

Elena si è sposata con un regista, Pino Passalacqua e prima con il padre biologico di Elena Sofia Ricci, Paolo Barucchieri. Con lui l’attrice non ha mai avuto un buon rapporto. In iun’intervista raccontò:

“Io e il mio vero padre, il professore di Storia dell’Arte Paolo Barucchieri siamo rimasti trent’anni senza vederci. Lui e mia madre si sono separati bruscamente quando ero piccola e la mamma l’ha sempre tenuto a distanza, impedendogli di vedermi e credendo, così di fare la cosa giusta, di salvaguardare il mio equilibrio. “

Elena Sofia Ricci ha anche aggiunto poi:

Nel frattempo, lei si era rifatta una vita sposando il regista Pino Passalacqua, l’uomo che mi ha cresciuta a tutti gli effetti e che ha reso più forte la mia passione per la recitazione. Quando ci siamo ritrovati, ho scoperto una persona meravigliosa e ho potuto conoscere i miei fratelli e le sorelle, dato che mio padre si era rifatto una vita”.

I funerali della scenografa saranno celebrati il 26 luglio, nella Chiesa degli Artisti, la Basilica Santa Maria Montesanto in Piazza del Popolo a Roma alle ore 16:00.

Susy Caruso

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago