Sport

Serie b presente e futuro ancora incerto

Serie b ancora senza certezze sia a breve termine che per la prossima stagione.

Serie b in attesa della sentenza del collegio di garanzia che tarda ad arrivare senza contare che potrebbe non mettere fine  alla lunga trafila giudiziaria. Lo Monaco del Catania ha già minacciato ulteriori ricorsi in caso di sentenza sfavorevole.

Situazione paradossale innescata da regolamenti poco chiari e applicati nei modi più disparati nel passato. Fino al 2003 bene o male in Italia come all’estero in caso di ripescaggi la naturale favorita è sempre stata la migliore in base alla classifica ( non per spettatori budget o altro) delle appena retrocesse come ad esempio nel 1980 con il Milan in b per calcioscommesse. All’estero recentemente nelle seconde o terze divisioni di Francia, Scozia e Romania è prevalso il medesimo criterio.

Il ripescaggio della Fiorentina nel 2004 che ha portato all’attuale formato in serie A e B ha stravolto tutto innescando una catena d ricorsi a ogni fine stagione legati ai ripescaggi in base a poco chiari criteri. Criteri tra l’altro a volte ignorati anche dalla lega. Un esempio di poche stagioni fa con la squadra di b ripescata nonostante fossero arcinoti i suoi guai finanziari e la squadra di c non ripescata. Nel 2018 la squadra rimasta in B allora è fallita mentre l’altra ha fatto i play-off per andare in serie A.

In base al principio applicato fino al 2003 la logica ripescata sarebbe l’Entella. Con la B a 22 squadre non ci sono criteri che tengano per tenere in C i liguri. Più complicato il discorso con una serie b a 20. Vorrebbe (sognare è gratis) la B perfino l’Avellino che probabilmente non ha nemmeno il diritto alla serie C.

Portare la b a 20 sarebbe “semplice”. La squadra ripescata  comincerebbe dal 6/7 turno giocando contro la squadra che dovrebbe riposare secondo l’attuale calendario . Poi  verrebbero recuperate le gare saltate. Serie b a 22 sarebbe invece ingestibile a meno di non cancellare i due turni giocati

In mezzo a tutto questo caos non è chiaro ancora quale serie b avremo nel 2020. Al momento sono state confermate per la categoria due promozioni e tre retrocessioni dirette con probabili spareggi per l’ulteriore promozione e retrocessione. Quante poi saranno le promozioni dalla serie C e con quali spareggi non è chiaro. Una prossima stagione con la b a 19 è fuori discussione quindi come minimo verrà portata a 20.

Stefano Lazzarato

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago