Cambio modulo Juve: È l’ora della difesa a 4?

cambio modulo juve
Allegri sta pensando ad un cambio di modulo per la sua Juventus

I passi falsi in campionato e soprattutto in Champions League hanno messo nuovamente in evidenza i limiti del 3-5-2, modulo che ha permesso alla Juve di Conte di dominare in Italia in questi tre anni.

Appena arrivato a Torino, Allegri non ha voluto stravolgere completamente la squadra e ha continuato il lavoro del tecnico leccese, ma adesso in molti attendono il cambio di modulo che dovrebbe far fare ai bianconeri il salto di qualità in Europa, campo in cui la Juve trova costantemente delle difficoltà.

L’allenatore livornese sta optando per un cambiamento graduale, ma i numerosi infortuni in difesa e lo scarso gioco espresso stanno portando l’ex rossonero ad anticipare i tempi del cambio di modulo. I moduli prediletti da Allegri sono il 4-3-1-2 e il 4-3-3, modulo che lo stesso Conte aveva in mente di proporre quest’anno prima delle sue inaspettate dimissioni a ritiro in corso.

Nel caso di 4-3-1-2, il giocatore maggiormente indiziato a ricoprire il ruolo di trequartista dietro le due punte è Sebastian Giovinco, giocatore che sta dimostrando un discreto periodo di forma nonostante il poco spazio concessogli da Allegri. Possibile anche un impiego di Coman e dello stesso Pereyra, ma l’imprevedibilità di Giovinco è sicuramente un’arma a cui Allegri non rinuncerà tanto facilmente in caso di cambio di modulo.

In caso di 4-3-3, invece, un utilizzo di Giovinco appare più difficile viste le sue caratteristiche tecniche. Nel ruolo di esterno d’attacco, insieme all’intoccabile Tevez, potrebbe essere riproposto Simone Pepe, protagonista del primo scudetto di Conte e il cui infortunio portò lo stesso tecnico leccese a cambiare la disposizione degli uomini dal 4-3-3 al 3-5-2 appunto.

Chi invece sta guadagnando posizioni nelle gerarchie di Allegri è Alvaro Morata. Lo spagnolo si sta ambientando molto bene nella Juve e nel calcio italiano e anche i tifosi bianconeri apprezzano molto l’ex attaccante del Real Madrid. In caso di tridente offensivo, lo spagnolo ricoprirebbe il ruolo di terminale offensivo, ruolo in cui la sua tecnica e la sua rapidità verrebbero ulteriormente esaltate.

Altri articoli correlati alla Juventus:

 

Rocchi indagato dalla procura per Juve-Roma!  – Clicca qui per leggere l’articolo!

Infortuni Juve: I bianconeri sulle tracce di un giocatore della Fiorentina – Clicca qui per leggere l’articolo!

Moggi attacca Roma e Inter e critica Del Piero… – Clicca qui per leggere l’articolo!

Non arriva il rinnovo di Lichtsteiner e la Juve pensa al sostituto! – Clicca qui per leggere l’articolo!

Chiellini: “Dovevo essere della Roma e tifo per…” – Clicca qui per leggere l’articolo!

Tevez potrebbe lasciare la Juve! – Clicca qui per leggere l’articolo!

Lo United ha pronti 66 milioni per Vidal e… – Clicca qui per leggere l’articolo!

Tevez rivela “Allegri o Conte? Meglio…” – Clicca qui per leggere l’articolo!

Al caso Vidal se ne aggiunge un altro – Clicca qui per leggere l’articolo!

Clamoroso! L’Inter contatta Lichtsteiner per giugno! – Clicca qui per leggere l’articolo!

I bianconeri sulle tracce del nuovo Ibrahimovic – Clicca qui per leggere l’articolo!