Italia

Tonno Mareblu ritirato dai supermercati Il Gigante: ecco il motivo

Tonno Mareblu: a causa di un problema di produzione relativo all’integrità della confezione è stato ritirato dai supermercati appartenenti alla catena “Il Gigante”. Questo problema minerebbe l’integrità del packaging mettendo a rischio la qualità del prodotto.

Mareblu: il ritiro delle confezioni

Mareblu ha disposto il ritiro delle confezioni di tonno olio di oliva da 12 scatolette da 80 grammi che recano la scadenza al 5 gennaio del 2023. Il ritiro riguarda quindi esclusivamente il formato che presenta la data di scadenza al 5 gennaio del 2023. In ogni caso, come evidenzia Giovanni D’agata dello “Sportello dei diritti“, l’azienda precisa che il richiamo non ha ad oggetto altri prodotti sempre a marchio Mareblu e altre date di scadenza relative allo stesso prodotto.

Il comunicato è stato pubblicato anche sul sito del Ministero della Salute. Pertanto ai consumatori che abbiano acquistato il tonno oggetto del richiamo si raccomanda di non consumarlo, ma di riportarlo al punto vendita.

Rimanendo in tema di avvisi relativi ai prodotti ritirati, il 15 ottobre scorso vi è stata una allerta per cozze contaminate da salmonella provenienti dalla Grecia.  Anche in quel caso il Ministero della salute ha diramato un avviso per informare i consumatori di non acquistare il prodotto oggetto del richiamo.

Tonno: proprietà nutrizionali

Il tonno ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Vediamone alcune.

1) Previene le malattie cardiovascolari. In particolare il consumo regolare di questo alimento diminuisce l’incidenza di queste patologie.

2) E’ ricco di minerali importanti per il nostro organismo. Contiene infatti magnesio, selenio, fosforo e sodio. Inoltre facilita l’assunzione di ferro e calcio.

3) Dà un buon apporto di vitamine: contiene la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E.

4) Abbassa il colesterolo grazie alla presenza  egli acidi grassi essenziali Omega 3, come EPA e DHA. In particolare gli omega 3 riducono la produzione di colesterolo ldl “cattivo” nel sangue e i trigliceridi. Inoltre gli omega 3 hanno anche un effetto positivo sull’umore.

5) Essendo un alimento ricco di calcio rinforza le ossa e il consumo viene consigliato anche a chi soffre di artrite o di artrosi.

3) E’ un alimento molto gradito dagli sportivi in quanto è ricco di proteine, che sono i ‘mattoni’ dei muscoli.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago