Salute e benessere

Tubercolosi a Napoli: muore dottoressa 60enne

Tubercolosi a Napoli: una dottoressa di 60 anni che lavorava al pronto soccorso dell’ospedale di Napoli è deceduta venerdì 19 ottobre a causa di questa malattia infettiva. Malata da un anno, la dottoressa è deceduta all’ospedale Cotugno, specializzato per le malattie infettive. Ha lavorato presso l’ospedale San Paolo nel quartiere di Fuorigrotta fino all’agosto scorso. Si occupava di medicina d’urgenza.

Francesco Emilio Borrelli: “Non c’è alcuna emergenza”

Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale campano dei Verdi e componente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, precisa che:

“non c’è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio di tubercolosi all’ospedale San Paolo, anche perché la dottoressa morta era stata colpita da una forma che non dà luogo a contagio, anche se molto più grave e mortale”.

Tubercolosi: cos’è e come si cura

Il caso della dottoressa deceduta a causa di questa malattia infettiva ha riacceso i fari sulla tubercolosi. A trasmetterla è il bacillo di Koch, il Mycobacterium tuberculosis. In questi ultimi anni vi è una recrudescenza della infezione imputabile a diversi fattori che si possono così schematizzare: aumento dell’immigrazione da paesi dove la malattia è ancora endemica, presenza di batteri resistenti alla terapia anti-tubercolare standard, copresenza dell’infezione da Hiv, che rende poco efficace la copertura vaccinale a fini preventivi.

Il contagio si verifica tramite via aerea con starnuti o tosse o col semplice parlare. Colpisce soprattutto i polmoni, ma possono esserne interessati anche altri organi quali meningi, linfonodi e tessuto osseo. I sintomi sono aspecifici: febbricola, tosse, febbricola, diminuzione dell’appetito, calo ponderale.

La diagnosi prevede la presenza di diversi elementi: febbricola persistente e polmoniti resistenti alle terapie antibiotiche, positività al test cutaneo alla tubercolina, e a quello di linfostimolazione agli antigeni tubercolari. La radiografia al torace invece permette di conoscere  la localizzazione della malattia. La tubercolosi viene trattata con un solo farmaco per 6 mesi al fine di prevenire la comparsa della malattia. Se invece è già presente si cura con più medicinali.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago