Salute e benessere

Psoriasi, arriva in Italia nuovo farmaco: ecco come agisce

Psoriasi: in Italia è disponibile un nuovo farmaco per il trattamento di questa patologia della pelle. Può essere utlizzato nella forma da ‘moderata a grave’ . Presenta un’azione più rapida, oltre che più consistente e duratura rispetto all’impiego degli altri farmaci.

Psoriasi: nuovo farmaco per curarla

Il farmaco di cui parliamo è il Guselkumab. Si tratta di un trattamento biologico in grado di inibire l’Interleuchina 23 (IL-23) e di spegnere l’infiammazione. Il farmaco ha dimostrato di essere efficace già dopo due mesi di trattamento. In particolare entro questo arco di tempo il 40% dei pazienti ha raggiunto un miglioramento pari o maggiore del 90%. Antonio Costanzo, responsabile della Dermatologia all’Istituto Humanitas di Milan spiega che:

“L’IL-23  è una proteina del sistema immunitario, stimolatrice della produzione di altre interleukine.Guselkumab quindi, inibendo IL-23, inibisce a cascata altri regolatori dell’infiammazione”

Un aspetto molto interessante è che questo farmaco mantiene attive le risposte dei pazienti anche a distanza di anni dalla somministrazione. Così spiega Costanzo: ”

“Queste elevate percentuali di risposta clinica si sono mantenute anche dopo tre anni nell’82,8% dei pazienti. Ma si è visto che anche interrompendo la cura la sua efficacia si mantiene a lungo: la psoriasi torna, ma molto lentamente: ci sono pazienti che hanno una recidiva tra la 24° e la 48° settimana, ma il 36% non ha un ritorno delle placche anche a un anno dalla sospensione della terapia. Per questo si pensa che in alcune persone il farmaco possa riuscire a modificare la malattia e si possa sperare un domani di parlare di guarigione”

Il Guselkumab si inietta soto cute all’inizio della terapia a cui segue una seconda puntura dopo un mese, infine si prosegue con una iniezione ogni otto settimane. Il farmaco che è indicato per i pazienti che soffrono di psoriasi da moderata a grave, necessita della prescrizione di uno specialista.

Psoriasi: cos’è

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle. Non ha natura ne contagiosa ne infettiva. Se non trattata può incidere negativamente sulla qualità della vita di chi ne è affetto. Si tratta di una patologia multifattoriale in quanto vi concorrono sia fattori genetici che ambientali. Nel mondo ne soffrono circa 125 milioni di persone, in Italia circa un milione.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago