Salute e benessere

Meningite, è morto il paziente di 46 anni ricoverato a Treviso

Meningite: Paolo Duo aveva quarantasei e faceva l’autotrasportatore. Originario di Alessandria, risiedeva a Candelù di Maserada (Treviso), sposato e padre di due bambine, è deceduto a causa di una meningite pneumococcica. Ma andiamo a ripercorrere la drammatica storia.

Un caso di meningite fulminante

La notizia è stata riportata da “Il Gazzettino di Treviso“. Stando a quanto si apprende, le prime avvisaglie della malattia infettiva si erano manifestate nella giornata di martedì mattina. L’uomo lamentava febbre elevata, un mal di testa e un forte dolore  all’orecchio. Pensando che si potesse trattare solo di una otite ha assunto delle gocce per combattere il dolore.

Il giorno dopo, mercoledì, purtroppo le sue condizioni hanno subito un rapido aggravamento: è stata la moglie che l’ha trovato in stato di incoscienza a letto, a chiamare i soccorsi. L’uomo è stato ricoverato d’urgenza dai medici del Ca’ Foncello nel reparto di Rianimazione. Purtroppo il quadro clinico è apparso subito grave, per cui non è stato possibile contrastare efficacemente l’infezione da pneumococco. Nella serata di giovedì l’uomo è deceduto.

Così ha spiegato il primario Roberto Rigoli:

“Il paziente è arrivato in gravissime condizioni e il suo recupero è apparso difficile “è importante ribadire che l’autocura in presenza di infezioni è sempre pericolosa”.

Meningite da pneumococco

Dopo la meningite da meningococco, si tratta della seconda forma più comune, soprattutto negli adulti. Può derivare dalla diffusione di batteri da focolai già presenti, ad esempio otiti, ma anche mastoiditi e sinusiti. La trasmissione dell’infezione avviene per via respiratoria. Il quadro clinico è caratterizzato da febbre e letargia. La malattia può essere anche asintomatica, ma in ogni caso il portatore sano può trasmetterla. A differenza della forma meningococcica, la profilassi antibiotica per chi è stato a contatto con una persona contagiata non si rende necessaria.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago