Morto Carlo Giuffrè: ecco come si è spento l’attore

Carlo Giuffrè

Ci ha lasciato un grande del cinema italiano, Carlo  Giuffrè. L’Italia gli dice addio poche ore fa dopo una carriera all’insegna dell’arte e dell’amore per la stessa

Ci ha lasciato Carlo Giuffré, l’attore avrebbe compiuto 90 anni tra un mese. Carlo era nato a Napoli il 3 dicembre 1928 ed è noto al grande pubblico anche per il suo sodalizio artistico con il fratello Aldo, scomparso nel 2010.

Ci lascia ad 8 anni dalla morte del fratello

Carlo Giuffrè ha avuto una lunghissima e onorata carriera. E’ stato un maestro e un esempio per tutti quelli che hanno iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo e del cinema.

Si è diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Ma poi ha subito iniziato a muovere i primi passi in questo mondo fatto di lustri, lustrini ma anche tanti momenti bui. Cominciò il sodalizio con il fratello, anche lui grande artista, in teatro, nel lontanissimo 1947.

Il debutto con De Filippo

Due anni in coppia da soli i due aprono una collaborazione e che li apre  Eduardo De Filippo, inaugurando una lunga collaborazione. Nel 1963 entra nella Compagnia dei giovani: Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli ed Elsa Albani.

La collaborazione dura per ben otto anni. Tra i testi rappresentati ci sono: “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, “Tre sorelle” di Cechov, “Egmont” di Goethe.

Un artista che ha saputo dare tanto con la sua umanità e la sua passione per il teatro, che ha la capacità di elevare la realtà a qualcosa di metafisico e speciale. Il teatro fa riflettere e ma non delude a differenza della realtà.