Cancro: scoperto test che lo diagnostica in pochi minuti con precisione del 90%

Tumori nuove cure

Continuano i passi in avanti della ricerca per quanto riguarda la lotta al cancro. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, ha realizzato un nuovo test per diagnosticare in pochi minuti una patologia tumorale. I ricercatori tenendo conto che i tumori lasciano una sorta di firma molecolare, sia nel sangue che negli altri tessuti, sono riusciti a individuarne la presenza.

Test per scovare la firma molecolare del cancro

Al momento i test sperimentali sono stati effettuati tramite biopsia su cellule cancerose prelevate nel sangue o nei tessuti. In particolare i ricercatori hanno utilizzato le nanoparticelle d’oro, che legandosi alle nanostrutture dei tumori cambiano di colore, indicando la presenza di una malattia tumorale.

Il Dna delle cellule tumorali presenta una grande affinità con l’oro, per cui basta immergerlo in una soluzione che contiene questo elemento per assistere al cambiamento di colore che si verifica in appena cinque minuti. Il test evidenzia che questa modifica strutturale sta a significare la presenza di cellule tumorali.

L’esame effettuato su 200 campioni di tessuti e sangue ha dimostrato un’accuratezza attorno al 90%. Lo studio ha scoperto anche che tumori diversi presentano tratti comuni.

Test per la diagnosi precoce dei tumori

I risultati ottenuti, per quanto promettenti, derivano da un test sperimentale, pertanto sarà necessario effettuare altri studi su un numero maggiore di campioni. Il test potrebbe rivelarsi utile per scoprire i tumori in una fase precoce del loro sviluppo e quindi consentire di iniziare prima le terapie, migliorando la prognosi per il paziente. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.