Salute e benessere

Dieta mediterranea riduce il rischio di infarto e ictus

La dieta mediterranea è una preziosa alleata della nostra salute. Un nuovo studio condotto da ricercatori italiani ha messo in evidenza che questo regime dietetico, potenzia l’efficacia delle statine. In tal modo si riduce il rischio di mortalità per le malattie cardiovascolari. Soprattutto per chi ha già avuto un infarto o un ictus. Ma andiamo a considerare più nel dettaglio i risultati di questo studio.

Dieta mediterranea: nuova scoperta da ricercatori italiani

Il team di ricerca italiano dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (Isernia) ha preso in esame 1880 pazienti con un’età media di 67 anni. Tutte le persone, seguite per 7, alcune anche per 9 anni, presentavano delle patologie cardiovascolari. Lo studio ha preso avvio nel 2005 nell’ambito del progetto Moli-Sani. I risultati  evidenziano delle associazioni statistiche tra l’esposizione a fattori genetici e ambientali e le patologie cardiovascolari nei cittadini del Molise.

Le conclusioni dello studio

Chi adottava la dieta mediterranea e allo stesso tempo assumeva le statine, presentava un rischio di mortalità per patologie cardiovascolari più basso rispetto a chi invece non seguiva la dieta mediterranea e non era in cura con le statine. In questo senso, la dottoressa Marialaura Bonaccio, ha spiegato:

“Abbiamo scoperto che le statine e la dieta mediterranea assieme erano più efficaci, rispetto ai singoli fattori considerati separatamente nel ridurre il rischio di mortalità cardiovascolare. Probabilmente, la dieta mediterranea ha facilitato l’effetto benefico delle statine, che nel nostro studio sono state generalmente utilizzate a basse dosi”

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica International Journal of Cardiology.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago