Dieta depurativa dopo le feste: come disintossicarsi

Dieta depurativa dopo feste

Come riuscire a tornare in forma dopo i pranzi e i cenoni che hanno accompagnato le festività natalizie? Per disintossicarci dopo le abbuffate natalizie dobbiamo intraprendere un percorso depurativo.

Dimagrire dopo le feste: cose da fare

Partiamo dai consigli più semplici. La prima cosa da fare è bere tanto, in questo senso anche le tisane possono andare bene. I liquidi servono a sbloccare la ritenzione idrica tipica delle festività. Per depurare l’organismo dalle tossine, è bene seguire la regola dell’Organizzazione Mondiale della sanità, che consiglia il consumo di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

A cena andranno evitati i piatti molto elaborati perché rallenterebbero il processo digestivo. Anche una dieta a base di verdure stagionali può aiutarvi nell’intento: sì quindi a zucca, broccoli, cicoria, arance e melograno. Potete condire la verdura con olio exatravergine di oliva a crudo, mentre andranno banditi i condimenti grassi, ad esempio burro e margarina. La verdura preferibilmente andrà consumata cruda oppure cotta al vapore.

Dimagrire dopo le feste: cose da non fare

Per prima cosa andrebbero eliminati latticini e frumento per una settimana, in quanto rientrano tra gli allergeni più comuni, che possono dare senso di gonfiore e stanchezza. Durante questa settimana depurativa non utilizzate alimenti trattati con conservanti artificiali che appesantiscono la digestione. Piuttosto servitevi di aglio e cipolla, ortaggi dalle note proprietà depurative.

Per quanto riguarda invece le bevande andranno evitate le bibite gassate, i succhi di frutta industriali in quanto contengono dosi elevate di zuccheri. Sì invece agli infusi a base di erbe drenanti, ad esempio il tarassaco, la betula, il finocchio. Durante questa settimana depurativa evitate altresì la carne rossa che potrà essere sostituita dal pollo, dal pesce fresco, dalle uova e dal tofu.