Donna vive per 30 anni con gli aghi infissi vicino alla spina dorsale

Donna aghi schiena

Davvero incredibile quanto accaduto a una donna di coreana di 94 anni residente in Canada. Stando a quanto si apprende, la 94enne che nonostante l’età gode ancora di buona salute, ha vissuto per ben trent’anni con diversi aghi da agopuntura. A darne notizia il British Medical Journal Case Reports.

Aghi da agopuntura per trent’anni nel corpo scoperti da una radiografia

La donna per tutto questo tempo ha ignorato questa vicenda fino a quando non si è dovuta recare in ospedale a seguito di una caduta accidentale. I medici le hanno riscontrato, oltre che una infezione urinaria, dei dolori alla schiena che però la donna non è stata in grado di localizzare. Inoltre i muscoli attorno alla colonna vertebrale e queli dell’anca risultavano non sensibili al tocco.

I medici hanno deciso quindi di sottoporla ad un esame con i raggi X che ha evidenziato la presenza degli aghi nella colonna vertebrale. In particolare dal’esame è risultato che gli aghi da agopuntura risultavano conficcati nei muscoli della colonna vertebrale a partire dalla nuca fino alla parte bassa della schiena.

In particolare è stata la stessa donna a raccontare che trent’anni prima è stata sottoposta a una particolare tecnica di agopuntura, nota come Hari. Questa forma di agopuntura praticata in Giappone e Corea, prevede l’inserimento degli aghi nel tessuto sottocutaneo da cui non vengono rimossi per dare sollievo dal dolore in modo continuativo.

Questi aghi in oro le sono stati posti attorno alla colonna per combattere i dolori muscolo-scheletrici di cui aveva sofferto. Per fortuna la donna non ha riportato alcuna conseguenza in termini di salute.