Dimagrire dopo le feste: ecco come fare

Bambina denutrita dieta vegana

Nei periodi delle feste, a partire da Natale fino all’Epifania,  siamo sottoposti continuamente alle tentazioni culinarie a cui è davvero difficile rinunciare. Diventa quindi un’impresa impari non accumulare qualche chilo di troppo. Pertanto per il 47% degli italiani la perdita di peso diventa uno degli obiettivi prioritari per il nuovo anno.

A dieta dopo i pranzi e i cenoni delle feste

Intanto va precisato che non esiste una dieta ideale che produca risultati per tutti. Ognuno di noi è diverso dall’altro, ha un proprio metabolismo, determinate predisposizioni, etc. Pertanto è sempre buona norma farsi seguire da uno specialista. In ogni caso se uno dei proponimenti per questo nuovo anno è di perdere i chili di troppo accumulati nel corso delle festività, con un po’ di impegno potrete riuscire nell’intento.

Per ritornare al peso forma la parola chiave è equilibrio: è controproducente passare dalle maratone alimentari di questi giorni a limitazioni drastiche o a digiuni purificatori. Seguire una dieta equilibrata in questo senso sarà fondamentale.

Questi in particolare sono i consigli dell’’Istituto superiore di sanità in collaborazione con l’Adnkronos Salute.

  1. Evitare di saltare i pasti in quanto la mancanza di cibo produce un calo di zuccheri nel sangue e quindi aumenta la voglia di cibo. In questo senso frazionare i pasti nell’arco della giornata può rivelarsi utile per non aumentare il desiderio di cibo.
  2. Le barrette energetiche e i pasti sostitutivi non rappresentano una soluzione adeguata per dimagrire, o perlomeno vanno assunti solo epr periodi limitati nell’ambito di una dieta ipocalorica controllata.

Seguendo questi semplici consigli potrete perdere in maniera equilibrata i chili acquistati nel corso di queste festività, senza rimetterli una volta interrotta la dieta.