Salute e benessere

Padova 19enne colpita da meningite: non è in pericolo di vita: avvisi nelle aule studio dell’Università

Una studentessa universitaria di 19 anni si trova ricoverata a Padova in terapia intensiva per meningite. Stando a quanto si apprende, la giovane non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono in via di miglioramento. Ma andiamo a ripercorrere nel dettaglio questa vicenda.

Studentessa colpita da menigite

La 19enne è risultata positiva al batterio neisseria meningitidis, meningite da meningococco ed è ricoverata all’ospedale Sant’Antonio. La ragazza originaria di Lugnasco (Cuneo), domiciliata a Padova dove frequenta i corsi universitari, ha trascorso le festività natalizie nel paese d’origine, per poi rientrare a Padova il 31 dicembre per festeggiare il Capodanno in una casa privata di Venezia.

In questo momento è importante quindi rintracciare le persone con cui la ragazza ha avuto contatti di recente. In questo senso in una nota così spiega l’Ulss 6 del Veneto:

“I primi sintomi con febbre elevata, cefalea, vomito, diarrea, si sono manifestati il 6 gennaio In questi casi vanno ricercati i contatti stretti NELL’ULTIMA settimana”

Meningite: scatta la profilassi

In effetti i partecipanti a una festa svoltasi a Venezia, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno a cui era presente la stessa ragazza, sono stati tutti sottoposti a profilassi. Nessuna profilassi invece all’università in quanto le lezioni risultano sospese per le vacanze.

Bisogna tenere conto anche di chi ha frequentato nei giorni che vanno dal 2 al 5 gennaio scorso le seguenti aule studio: l’aula Pollaio di via Paolotti, l’aula studio di Via Japelli e la Biblioteca Centro San Gaetano. in questi casi non vi è bisogno di ricorrere alla profilassi in quanto i contatti non possono considerarsi stretti, tuttavia ai fini della sorveglianza sanitaria si ritiene opportuno avvisare l’utenza.

A questo scopo ne sono stati informati i responsabili ed è stata approntata una lettera esposta al pubblico affinché gli utenti possano prenderne cognizione.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago