Categories: Italia

Ragazza dopo un drink ha un malore in strada: muore a 16 anni

Una ragazza di 16 anni intorno alle 23 di sabato 12 gennaio ha accusato un malore a Centocelle, uno dei quartieri della movida romana. La giovane trasportata in ospedale è deceduta dopo la mezzanotte. La notizia è stata riportata da RomaToday. Ma andiamo a ripercorrere i dettagli che emergono da questa vicenda ancora da chiarire.

Stando a quanto si apprende, la ragazza assieme al suo gruppo di amici aveva deciso di passare una serata a Piazza delle Gardenie, che negli ultimi tempi è diventata luogo di ritrovo per le comitive di molti giovani. Secondo quanto è stato possibile ricostruire fino a questo momento, la ragazza all’improvviso si sarebbe accasciata. Trasportata d’urgenza in ospedale sarebbe deceduta per un arresto cardiaco. Soltanto l’autopsia del medico legale potrà chiarire le cause del decesso.

Allergia al lattosio

Sulla base delle prime informazioni raccolte da parenti e amici, è emerso che la 16enne era allergica al lattosio. Pertanto non è possibile escludere che possa aver bevuto qualche bevanda, all’interno della quale potevano essere presenti degli allergeni che hanno determinato lo shock anafilattico fatale. Tuttavia va precisato che al momento nessuno è iscritto nel registro degli indagati, né che vi è in atto qualche sequestro. Ai carabinieri l’arduo compito di ricostruire quanto è accaduto in quelle drammatiche ore.

Intolleranza al lattosio: cos’è

In Italia si ritiene che ne soffra il 50% della popolazione, tuttavia soltanto 1 persona su 4 ne è consapevole. L’intolleranza al lattosio deriva dalla mancanza parziale o totale della lattasi, l’enzima che scinde il lattosio in due zuccheri semplici, il glucosio e il galattosio. Tra le metodiche più comuni per diagnosticare questa intolleranza abbiamo il test del respiro all’idrogeno (Breath Test) e il test genetico.

In caso di intolleranza al lattosio si verificano sintomi specifici, quali mal di pancia di tipo crampiforme, meteorismo, senso di pesantezza allo stomaco, gonfiore gastrico, diarrea o stitichezza. Generalmente tali sintomi insorgono dopo 1 o 2 ore dal consumo di alimenti che contengono lattosio.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago