Categories: Salute e benessere

Meningite: muore bimbo di 2 anni a Bologna

Un bambino di appena 2 anni è morto poche ore dopo essere stato ricoverato con la diagnosi di meningite da meningococco. La tragedia si è verificata all’ospedale Maggiore di Bologna nella notte tra il 18 e il 19 gennaio scorso. A darne notizia il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, a cui è stato segnalato il caso di sepsi.

Meningite: in un primo momento il bambino risponde alle cure

Stando a quanto si apprende, il piccolo si è sentito male nella giornata di venerdì mattina. A causa della febbre molto alta, i genitori lo portano in ospedale. I medici gli diagnosticano una infiammazione alle alte vie respiratorie. Dato che il bimbo risponde alla terapia a base di paracetamolo, viene dimesso poco dopo con l’indicazione di proseguire la terapia anti-infiammatoria e anti-piretica.

In serata però, a seguito di un evidente peggioramento, il bambino viene portato nuovamente in ospedale. I medici fin da subito si accorgono che le sue condizioni sono molto gravi. In particolare gli esami a cui è stato sottoposto il bambino hanno evidenziato:

“segni evidenti di shock settico in atto”

Sono quindi scattate le terapie di supporto vitale, a cui però il bambino non ha risposto. Trasferito in Rianimazione, è deceduto nel corso della notte. Dall’ospedale spiegano che:

“Gli accertamenti microbiologici hanno identificato la presenza di Neisseria mengitidis, ceppo del meningococco di tipo B, confermando la diagnosi clinica di shock settico che, quando provocato da tale batterio, ha esito infausto in elevata percentuale”.

Meningococco di tipo B

La meningite da meningococco di tipo B è causata dal batterio Neisseria meningitidis. La meningite si manifesta con l’infiammazione delle membrane che rivestono il cervello. Colpisce soprattutto i bambini piccoli e gli adolescenti. Al giorno d’oggi grazie a una metodica innovativa, nota come reverse vaccinology, è stato sviluppato un vaccino universale contro il meningococco di tipo B. Il vaccino è disponibile anche in Italia.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago