Claudio Baglioni: la risposta all’accusa di Striscia la Notizia

Claudio Baglioni

Negli scorsi giorni Striscia la Notizia ha sollevato un gran polverone su Sanremo 2019. Con servizi e immagini esclusive, il tg satirico di Antonio Ricci ha insorto dubbi in merito agli artisti in gara che Claudio Baglioni ha chiamato all’Ariston. “Un conflitto di interessi”, sostiene l’accusa. Sulla questione è intervenuta in conferenza stampa Teresa De Santis, direttrice della Rai, provando ad analizzare la questione e raffreddare gli spiriti.

Claudio Baglioni: replica a Striscia La Notizia

Sul conflitto d’interessi – racconta – dovrebbe prendere parola chi ha competenza. I rischi sono all’ordine del giorno in Italia: per una ventina d’anni è sempre stato nominato per quel che concerne comunicazione e politica.

Sul caos che ha finito per travolgere il Festival di Sanremo 2019, Teresa De Santis ha spiegato che la conflittualità può dare anche esiti positivi. Assistito al perfezionismo di Claudio Baglioni, aveva già ribadito le cose. Secondo lei, Claudio ha generalmente risposto al chiacchiericcio in quello che poteva apparire come un comizio, dando un tono differente alla conferenza stampa.

Si è gridato alle dimissioni

De Santis ha dunque aggiunto che tutti quanti potranno esprimere il personale pensiero, ma c’è modo e modo di farlo. La conferenza stampa di Sanremo 2019 è stata inoltre propizia per chiedere al vertice Rai se fossero state vere le dimissioni presentate da Claudio Baglioni in questi giorni. Ipotesi che la De Santis ha prontamente confutato.

Non si è verificata una situazione lontanamente vera di ciò che è fuoriuscito. Claudio si è confrontato e parla con chiunque, anche coi piani alti. Ma che un’idea del genere sia esistita De Santis si sente di negarla in toto.

Nelle ultime dichiarazioni, Striscia la Notizia ha definito “un obbrobrio giuridico” il fatto che, ammettendo di avere un rapporto con un’etichetta discografica, Claudio Baglioni abbia annullato la clausola riguardante il conflitto d’interessi.