Categories: Cultura e Istruzione

Siete dei campioni di logica? Scopritelo con noi!

Cosa c’è di meglio di un rompicapo per stimolare l’attività del nostro cervello? Siete imbattibili nella logica e amate la matematica? Allora mettetevi alla prova cercando di risolvere questi 5 indovinelli!

N.B. Alla fine del post trovate la photogallery con tutte le soluzioni!

 

  1.  Considerate di giocare lanciando 2 dadi. Il risultato si ottiene calcolando il prodotto dei numeri usciti anziché la loro somma. In una particolare partita, il punteggio del secondo lancio è maggiore di cinque di quello del primo, il punteggio del terzo è minore di 6 di quello del secondo, il punteggio del quarto è maggiore di 11 di quello del terzo e il punteggio del quinto è minore di 8 di quello del quarto. Qual è il punteggio di ciascun tiro?
  2. Un liceo ha uno strano preside, che ogni hanno fa eseguire ai suoi studenti una particolare cerimonia di apertura. Nella scuola ci sono 1000 alunni e 1000 armadietti. Il preside chiede al primo studente di andare davanti ad ogni armadietto e aprirlo. Poi chiede al secondo studente di andare davanti ad ogni secondo armadietto e chiuderlo. Il terzo va davanti ad ogni terzo armadietto e, se è chiuso, lo apre e se è aperto, lo chiude. Il quarto fa la stessa cosa ogni 4 armadietti e così via. Dopo che la procedura è stata completata da tutti i 1000 gli studenti, quanti armadietti sono aperti?
  3. Considerate un quadrato di 3×3 (banalmente quello del tris). Dovete disporre i numeri da 1 a 9 in modo che sommando i valori di ogni riga, colonna e diagonale si ottenga 15. Come fate?
  4. Due treni viaggiano l’uno verso l’altro  a partire da 100 km di distanza. Un treno viaggia a 40 km all’ora, l’altro viaggia a 60 km all’ora. Un uccello inizia a volare nella stessa posizione del treno più veloce, volando ad una velocità di 90 km all’ora. Quando raggiunge il treno più lento, gira intorno e riprende a volare nella direzione opposta alla stessa velocità. Quando raggiunge nuovamente il treno veloce, gira intorno e così via. Quando i treni si scontrano, quanti km ha percorso l’uccello?
  5. Ci sono 2 uomini, Carlo e Gianni.  Carlo ha 3 figli, nati tutti lo stesso giorno ma non necessariamente tutti nello stesso anno. Quando Gianni gli chiede che età abbiano, ottiene come risposta: “Il prodotto delle loro età dà 72!”. Poiché Gianni con questo unico indizio non riesce a risolvere il mistero, Carlo gli fornisce la somma delle età dei 3 figli. Gianni però ancora non ne viene a capo. A questo punto, Carlo dice: “Il mio figlio più piccolo si chiama Galileo! Finalmente Gianni riesce a risolvere l’indovinello. E voi?

 

Soluzione 1
Soluzione 2
Soluzione 3
Soluzione 4
Soluzione 5

 

Volete restare sempre aggiornati sui miei articoli di attualità, spettacolo e cucina? Allora chiedetemi l’amicizia, cliccando qui!

admin

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago