Categories: Italia

Napoli, l’Archeo-Métro del Municipio sarà inaugurata il 30 dicembre

Prosegue l’opera di completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli. Dopo le recenti aperture delle fermate di Garibaldi e Toledo – definita dal quotidiano inglese The Daily Telegraph e dalla CNN “the most impressive underground railway station in Europe” –, Napoli si prepara ad inaugurare una nuova tappa delle stazioni dell’arte entro la fine di dicembre: la stazione Municipio, progetto firmato dagli architetti portoghesi Álvaro Siza e Edoardo Souto de Moura, entrambi premi Pritzker.

Una fermata definita Archeo-Metrò per la quantità di reperti archeologici rinvenuti in piazza Municipio durante i lavori. I reperti, di epoca romana e medievale, saranno esposti in un’area museale all’interno ed all’esterno della stazione stessa. Sì, perché il parco archeologico comincerà nel fossato dell’imponente Maschio Angioino e proseguirà nel corridoio di collegamento con la stazione marittima. Ma per questo bisognerà aspettare la conclusione dell’intera opera, attesa per il 2016.

Come confermato dal sindaco di Napoli De Magistris, il 30 dicembre saranno aperti al pubblico due dei cinque varchi previsti per l’accesso alla metropolitana: uno in via Medina e l’altro, provvisorio, di fronte al Grand Hotel de Londres.

Un progetto artisticamente valido ma anche funzionale. Infatti la stazione Municipio renderà molto più semplice l’accesso al molo Beverello, da cui partono navi e traghetti per le principali isole partenopee (Capri, Ischia, Procida) e per la penisola sorrentina, mete ambite dai turisti di tutto il mondo.

Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago