Categories: Cultura e Istruzione

Firenze, mostra di Picasso a Palazzo Strozzi

“Picasso e la modernità spagnola”, la mostra. Continuano gli appuntamenti italiani con uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo. Dopo Lecco (“Nel segno di Picasso”, 23 marzo-13 luglio) e Sorrento (“Picasso. Eclettismo di un genio”, 30 maggio-31 agosto), il genio di Málaga arriva a Firenze con la mostra “Picasso e la modernità spagnola”, curata da Eugenio Carmona. Dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015 Palazzo Strozzi, uno dei più bei palazzi rinascimentali d’Italia, ospita 90 opere – tra dipinti, disegni, incisioni e sculture – di Picasso ed altri importanti artisti spagnoli quali Salvador Dalí, Juan Miró, María Blanchard, Juan Gris e Julio González. Infatti la mostra vuole non solo evidenziare la forte influenza di Picasso sull’arte spagnola, ma anche rivelare i punti di contatto fra lui e gli altri artisti.

Le opere esposte, provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, coprono un arco temporale che va dal 1910 al 1963 e sono organizzate in 9 sezioni che esaltano i grandi temi della pittura di Picasso, esplorando in particolare i rapporti tra Arte e Cultura, determinanti per i cambiamenti sociali dell’epoca. Tra i dipinti in mostra a Palazzo Strozzi, degni di nota sono soprattutto Testa di donna (1910), l’inedito (in Italia) Ritratto di Dora Maar (1939), Il Pittore e la Modella (1963) ed i dipinti preparatori per il grande capolavoro Guernica (1937).

Informazioni pratiche. Palazzo Strozzi si trova in piazza degli Strozzi, a due passi da piazza della Signoria, ed è raggiungibile in meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. È possibile accedere alla mostra tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10.00 alle 20.00 (il giovedì fino alle 23.00). Il costo del biglietto intero è di 10 euro.

Risparmiare con Trenitalia. Per i possessori di CartaFreccia e di biglietti Trenitalia con destinazione Firenze, acquistati al massimo 5 giorni prima della visita, è prevista una riduzione sul biglietto di ingresso (8,50 euro anziché 10). Inoltre il sabato è possibile usufruire della promozione 2×1 (due biglietti di ingresso a 10 euro) esibendo al botteghino la propria tessera CartaFreccia o il biglietto Trenitalia.

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di altre riduzioni, visitate il sito di Palazzo Strozzi e cliccate sulla sezione dedicata alla mostra “Picasso e la modernità” → Orari e biglietti: http://www.palazzostrozzi.org/

Con la speranza di salire al più presto su un treno per Firenze, attendiamo con impazienza le testimonianze dei primi visitatori!

Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago