Salute e benessere

Tumore al seno: sarà possibile diagnosticarlo con un esame del sangue

Tumore al seno: la mammografia in futuro potrebbe essere sostituita da un esame del sangue. La scoperta si deve a un gruppo di ricerca di Heidedlberg. Ma andiamo a considerare cosa hanno scoperto i ricercatori.

Tumore al seno: un nuovo esame in futuro potrebe sostituire la mamaografia

I ricercatori alla Bild hanno spiegato che sono riusciti a mettere a punto un test del sangue in grado di consentire la diagnosi di tumore al seno. A questo esame sono state sottoposte 650 donne, di cui metà delle quali era malata, l’altra metà no. Secondo i ricercatori, il test avrebbe lo stesso grado di probabilità che si ottiene con una mammografia. Tuttavia saranno necessari studi più ampi per verificare quanto questo test sia sicuro nella prassi.

Mammografia: cos’è

La mammografia è il metodo più sicuro per diagnosticare il tumore al seno. Si tratta di un esame radiografico che permette l’individuazione precoce di di noduli non ancora palpabili che potrebbero rivelare la presenza di un tumore in fase iniziale. Si tratta quindi di uno strumento diagnostico di grande efficacia in quanto permette la diagnosi del tumore in una fase precoce.

In particolare lo screening del tumore alla mammella riguarda le donne di età compresa tra i 50 e i 69 ani. La mammografia va eseguita ogni due anni. Lo screening consentendo l’individuazione del tumore in una fase precoce, riduce del 40% la mortalità per questa patologia tumorale.

In caso di accertata positività, la paziente viene invitata a sottoporsi a una seconda mammografia, una ecografia. A ciò si aggiunge una visita clinica. In caso di ulteriori conferme, nella maggior parte dei casi si prevede un trattamento chirurgico per la rimozione del tumore.

Lo screening del tumore alla mammella si è dimostrata efficace per la riduzione di questo tumore. Tuttavia si discute sul rischio della sovradiagnosi: può accadere che la lesione tumorale cresca molto lentamente oppure che la persona muoia per altre cause. In sostanza il rischio è di ricevere una diagnosi per una lesione che probabilmente non si sarebbe evoluta in un tumore. Tuttavia, è bene sottolineare, che i benefici che si ottengono con questo screening sono di gran lunga superiori a questo rischio.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago