Polpettone con spinaci

Polpettone con spinaci
Il piatto del giorno: polpettone con spinaci

La ricetta di quest’oggi è quella del polpettone con spinaci, secondo piatto di carne un po’elaborato ma molto gustoso. Come vedrete alla fine, il suo ideale accompagnamento è un buon purè di patate. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questo piatto.

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di polpa di manzo tritata

1 panino raffermo

2 uova

1/2 limone

qualche pizzico di noce moscata

100 g di prosciutto cotto

300 g di spinaci

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 carota

1 porro

1 gambo di sedano

2 dadi per brodo

2 chiodi di garofano

1 petto di pollo

sale e pepe quanto basta

 

Preparazione:

Ammollare per qualche minuto in acqua tiepida la mollica del panino, poi scolarla e strizzarla bene.

Intanto lessare gli spinaci e, quando saranno intiepiditi, tritarli o frullarli.

Raccogliere la mollica in una fondina e mescolarvi, manipolando con cura, un uovo sbattuto, un pizzico di sale, una spolveratina di pepe (meglio se macinato al momento), la buccia di mezzo limone (grattugiata molto finemente) e poca noce moscata in polvere. A questo punto amalgamare al composto anche la polpa di manzo tritata.

Ottenuto un impasto omogeneo, stenderlo su un tovagliolo pulito e allargarlo bene dandogli uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo.

Su questo adagiare il petto di pollo, dopo averlo battuto con il batticarne fino a dargli una dimensione di poco inferiore a quella dello strato di carne trita.

Aggiungere poi il prosciutto affettato e il trito di spinaci, a cui si saranno amalgamati l’altro uovo sbattuto e il parmigiano grattugiato.

Sollevare un lembo del tovagliolo e chiudere a rotolo la larga fetta di carne trita, facendo combaciare i due lati opposti in modo che la carne si chiuda bene sul ripieno. Arrotolare su se stesso il tovagliolo e legarlo con tanti fitti giri di filo di cotone bianco.

Mettere sul fuoco una casseruola ovale in cui ci sia un’abbondante quantità di acqua, aggiungere la carota, il gambo di sedano, i chiodi di garofano, il porro e i dadi. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, calarvi delicatamente il polpettone e farlo cuocere per 1 ora.

Non appena sarà cotto, farlo raffreddare completamente e poi liberarlo dall’involucro e affettarlo.

Scaldare le fette a vapore e servirle in tavola con purè di patate.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.