Il Salame Golfetta ritirato dal mercato, ecco i rischi alla salute

Motivazione choc

Ebbene sì, il Salame Golfetta è stato ritirato dal mercato. La catena di supermercati Conad ha annunciato il ritiro dal mercato di un lotto di “Salame Golfetta”, affettato e confezionato, per rischio salmonella. Nella nota diffusa dal’azienda, si legge che in seguito ad alcuni controlli sul lotto di produzione è emersa una non conformità del prodotto per presenza di salmonella. Dopo essersi scusata, la Conad ha invitato chiunque sia in possesso di tale prodotto a non consumarlo.

Il provvedimento riguarda in particolare alcune confezioni vendute in vaschette del peso di 100 grammi a marchio Conad. Il numero di lotto è 26910002 e scadenza fissata entro l’8 maggio 2019 (Ean 8003170066779). Il salame interessato dal richiamo è stato prodotto dalla società Golfera in Lavezzola Spa e confezionato dalla ditta Grandi Salumi Italiani Spa, nello stabilimento di via Gandiolo 2/A, a Noceto, in provincia di Parma. Invitiamo tutti a prestare molta attenzione.

Cos’è la salmonella?

Il Salame Golfetta ritirato dal mercato a causa di un agente molto infettivo. La salmonella è l’agente batterico più comune nei caso di infezioni trasmesse da alimenti. Si trova soprattutto in prodotti di origine animale e nei loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati).

L’ingestione di cibo pesantemente contaminato da ceppi di salmonella, provoca una tossinfezione alimentare nota come salmonellosi, caratterizzata da dolori addominali, nausea e diarrea. Solo nei casi più gravi determina setticemia con manifestazioni extraintestinali. Normalmente, i sintomi della salmonellosi fanno la loro comparsa dopo un periodo di incubazione di 12-48 ore.

“Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso”

si legge in una nota sul sito di Conad.

Causa ed effetto

Anche se il Salame Golfetta è stato ritirato dal mercato, invitiamo tutti a non consumare molto gli insaccati soprattutto in vista dell’estate e della prova costume. Tutto fa male se mangiato senza limiti. Per una dieta equilibrata, rivolgetevi ad un medico specialista.